Attiva la nuova sede provvisoria dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
E’ entrata in esercizio la nuova sede dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Cefalù, ospitata in locali messi a disposizione dal Comune di Cefalù in una porzione del complesso ex OMNI che, fino a qualche tempo fa, ospitava il Comando della Polizia Municipale e che oggi ospita anche la sede della Protezione Civile comunale.
L’uso dei locali comunali, regolato da una convenzione tra l’ente locale e l’istituto Nazionale di Geofisica e Vuolcanologia di Roma, risponde alla necessità di garantire il funzionamento a pieno regime della sede di Cefalù, grazie alla trasmissione automatica dei dati rilevati dall’Osservatorio che si trova a ” Pizzo Sant’Angelo “, senza dover raggiungere il sito che si trova ad oltre mille metri d’altezza e la cui raggiungibilità è stata limitata da fenomeni franosi che si sono registrati nei mesi scorsi.
La disponibilità mostrata dal Comune di Cefalù ha consentito di non limitare l’operatività dell’Istituto che ha l’importantissimo compito di rilevare i dati sismici. Il Comune e l’INGV stanno lavorando alla possibilità di contribuire attivamente alla crescita della comunità tramite la divulgazione scientifica dei dati rilevati. La sede di Cefalù dell’Istituto di Geofisica, attualmente diretto dal dott. Giuseppe D’Anna , è stato fondato nel dopoguerra dal Servo di Dio, prof. Enrico Medi, fisico di fama mondiale.
Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…
Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…
Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…
È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…
Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…
Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…