Nel pomeriggio di ieri, in contrada Manco in agro di Alimena, un pastore ha rinvenuto un esemplare Aquila Reale ferita all’ala destra. Stamane lo stesso pastore ha consegnato l’animale ad una pattuglia del Distaccamento Forestale di Petralia Sottana, la quale, insieme al Dott. Antonio Spinnato, zoologo che collabora con l’Ente Parco delle Madonie, ha previsto il trasferimento dell’esemplare presso il Centro di Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza.
Si tratta di un esemplare di aquilotto maschio di primo anno e probabilmente proviene dalla covata di una delle quattro coppie di Aquile Reali che vivono nel territorio del Parco.
Presso il Centro di Recupero i veterinari cureranno l’animale e verificheranno se la ferita è stata provocata da un’arma da fuoco. In quest’ultima grave ipotesi, per la particolare rilevanza che riveste la tutela di questi pochi esemplari presenti nel Parco, il Corpo Forestale Regionale intensificherà ulteriormente le attività di vigilanza venatoria.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…