Sollima registra disco nelle Chiese di Gratteri

Nel gennaio dell’anno in corso ha visto la luce, nel panorama musicale nazionale e internazionale, il nuovo progetto artistico di Giovanni Sollima in un CD dal titolo: Giovanni Battista Costanzi – Sinfonie per violoncello.
Giovanni Sollima è un solista e compositore formidabile che da sempre “comunica attraverso una musica unica nel suo genere, spaziando dai ritmi mediterranei alla melodia italiana, dal barocco al ‘metal’. Il suo è un pubblico variegato e trasversale: dagli estimatori di musica colta agli appassionati di rock.” Ha collaborato con artisti quali Claudio Abbado, Martha Argerich, Riccardo Muti, Viktoria Mullova, Patti Smith, Philip Glass, Yo-Yo Ma, Carolyn Carlson, Bob Wilson, Alessandro Baricco, Peter Stein, Peter Greenaway e John Turturro.
La sua attività in veste di solista e compositore lo porta nelle più importanti istituzioni internazionali e la sua popolarità è in costante ascesa.
Il progetto musicale vede tra i protagonisti, oltre al noto violoncellista che ne è il titolare, i musicisti Paolo Rigano, Cinzia Guarino e Andrea Rigano, riuniti nell’Arianna Art Ensemble, noti alla Comunità gratterese poiché da anni animano e promuovono con generosità e qualità indiscusse un Festival di Musica Antica.
Questo CD segna, dunque, un importante riconoscimento anche per il Comune di Gratteri poiché i musicisti protagonisti della rassegna di Musica antica, a partire dall’aprile del 2016, hanno scelto di registrare le musiche dello stesso CD all’interno delle Chiese del centro storico del borgo madonita, riconoscendone in tal modo la qualità dell’acustica, oltre a quelle storico-artistiche, essendo state le stesse, nel corso del festival giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, location di numerose esibizioni musicali.
Il Sindaco Giacomo Ilardo, l’assessore Adriana Scancarello e l’intera Amministrazione comunale, in nome della Comunità, pertanto esprimono gratitudine al maestro Giovanni Sollima e a tutti quanti i musicisti per aver voluto veicolare nel mondo, anche attraverso il CD, il valore e il senso della piccola Comunità di Gratteri, fiera della visibilità in tal senso concessa.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

2 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

2 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago