Nel gennaio dell’anno in corso ha visto la luce, nel panorama musicale nazionale e internazionale, il nuovo progetto artistico di Giovanni Sollima in un CD dal titolo: Giovanni Battista Costanzi – Sinfonie per violoncello.
Giovanni Sollima è un solista e compositore formidabile che da sempre “comunica attraverso una musica unica nel suo genere, spaziando dai ritmi mediterranei alla melodia italiana, dal barocco al ‘metal’. Il suo è un pubblico variegato e trasversale: dagli estimatori di musica colta agli appassionati di rock.” Ha collaborato con artisti quali Claudio Abbado, Martha Argerich, Riccardo Muti, Viktoria Mullova, Patti Smith, Philip Glass, Yo-Yo Ma, Carolyn Carlson, Bob Wilson, Alessandro Baricco, Peter Stein, Peter Greenaway e John Turturro.
La sua attività in veste di solista e compositore lo porta nelle più importanti istituzioni internazionali e la sua popolarità è in costante ascesa.
Il progetto musicale vede tra i protagonisti, oltre al noto violoncellista che ne è il titolare, i musicisti Paolo Rigano, Cinzia Guarino e Andrea Rigano, riuniti nell’Arianna Art Ensemble, noti alla Comunità gratterese poiché da anni animano e promuovono con generosità e qualità indiscusse un Festival di Musica Antica.
Questo CD segna, dunque, un importante riconoscimento anche per il Comune di Gratteri poiché i musicisti protagonisti della rassegna di Musica antica, a partire dall’aprile del 2016, hanno scelto di registrare le musiche dello stesso CD all’interno delle Chiese del centro storico del borgo madonita, riconoscendone in tal modo la qualità dell’acustica, oltre a quelle storico-artistiche, essendo state le stesse, nel corso del festival giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, location di numerose esibizioni musicali.
Il Sindaco Giacomo Ilardo, l’assessore Adriana Scancarello e l’intera Amministrazione comunale, in nome della Comunità, pertanto esprimono gratitudine al maestro Giovanni Sollima e a tutti quanti i musicisti per aver voluto veicolare nel mondo, anche attraverso il CD, il valore e il senso della piccola Comunità di Gratteri, fiera della visibilità in tal senso concessa.
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…
Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…
Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…
Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…
Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…
Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…