Sollima registra disco nelle Chiese di Gratteri

Nel gennaio dell’anno in corso ha visto la luce, nel panorama musicale nazionale e internazionale, il nuovo progetto artistico di Giovanni Sollima in un CD dal titolo: Giovanni Battista Costanzi – Sinfonie per violoncello.
Giovanni Sollima è un solista e compositore formidabile che da sempre “comunica attraverso una musica unica nel suo genere, spaziando dai ritmi mediterranei alla melodia italiana, dal barocco al ‘metal’. Il suo è un pubblico variegato e trasversale: dagli estimatori di musica colta agli appassionati di rock.” Ha collaborato con artisti quali Claudio Abbado, Martha Argerich, Riccardo Muti, Viktoria Mullova, Patti Smith, Philip Glass, Yo-Yo Ma, Carolyn Carlson, Bob Wilson, Alessandro Baricco, Peter Stein, Peter Greenaway e John Turturro.
La sua attività in veste di solista e compositore lo porta nelle più importanti istituzioni internazionali e la sua popolarità è in costante ascesa.
Il progetto musicale vede tra i protagonisti, oltre al noto violoncellista che ne è il titolare, i musicisti Paolo Rigano, Cinzia Guarino e Andrea Rigano, riuniti nell’Arianna Art Ensemble, noti alla Comunità gratterese poiché da anni animano e promuovono con generosità e qualità indiscusse un Festival di Musica Antica.
Questo CD segna, dunque, un importante riconoscimento anche per il Comune di Gratteri poiché i musicisti protagonisti della rassegna di Musica antica, a partire dall’aprile del 2016, hanno scelto di registrare le musiche dello stesso CD all’interno delle Chiese del centro storico del borgo madonita, riconoscendone in tal modo la qualità dell’acustica, oltre a quelle storico-artistiche, essendo state le stesse, nel corso del festival giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, location di numerose esibizioni musicali.
Il Sindaco Giacomo Ilardo, l’assessore Adriana Scancarello e l’intera Amministrazione comunale, in nome della Comunità, pertanto esprimono gratitudine al maestro Giovanni Sollima e a tutti quanti i musicisti per aver voluto veicolare nel mondo, anche attraverso il CD, il valore e il senso della piccola Comunità di Gratteri, fiera della visibilità in tal senso concessa.

redazione

Recent Posts

Alfetta, che bello rivederti | Auto, lo storico modello di nuovo in strada: dopo 40 anni si torna al passato

Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…

2 ore ago

Pensione di reversibilità addio per sempre: “È stato bello finché è durato” | Vedove italiane abbandonate a sé stesse

Puoi dire addio alla pensione di reversibilità proprio in questo caso specifico: ecco cosa sta…

4 ore ago

METEO, l’inverno arriva in anticipo | Pioggia e neve tra pochissime ore: italiani presi alla sprovvista

Gli italiani dovranno affrettarsi a fare il cambio di stagione nell'armadio poiché le previsioni meteo…

14 ore ago

Uova, non metterle mai nel frigo | 9 italiani su 10 commettono quest’errore: ecco dove bisogna conservarle

Ecco perché non dovreste mettere le uova nel frigo: 9 italiani su 10 commettono questo…

17 ore ago

Temptation Island, grave incidente per il protagonista | Corsa disperata in Pronto Soccorso: dall’ospedale nessuna notizia

Grande preoccupazione per uno dei protagonisti di Temptation Island: coinvolto in un incidente fuori dall'Italia,…

20 ore ago

“Aboliamo l’esame di maturità” | Ultim’ora, colpo di scena in Italia: a fine anno subito il diploma

L'incubo di tutti gli studenti italiani è destinato a sparire per sempre: addio al temutissimo…

22 ore ago