L’Istituto Fernando Santi riapre a Cefalù le iscrizioni ai corsi di Operatore Socio-Assistenziale (OSA), essendo stata programmata l’attribuzione di un secondo corso OSA, e un nuovo corso di Operatore Socio-Sanitario (OSS).
L’OSA è preposto all’assistenza rivolta alla persona e di cura dell’ambiente di vita diretta agli utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia.
L’OSA svolge le sue attività frapponendosi tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali.
I corsi OSA hanno una durata di 800 ore, sono gratuiti e sono rivolti a destinatari di età 18-65 anni che abbiano conseguito la terza media. Per ogni giorno di frequenza verrà riconosciuto un’indennità di partecipazione pari a 4,00 euro lorde; vengono altresì rimborsati i trasporti pubblici.
L’OSS è la figura professionale in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sia sul piano fisico che psichico (persone disabili, degenti in ospedale, soggetti con problemi psichiatrici, anziani con problemi sociali e/o sanitari, famiglie, bambini e ragazzi problematici, ecc.) in ambito ospedaliero, o in strutture sanitarie residenziali pubbliche o private.
La novità della nuova edizione, alla luce delle disposizioni dell’Assessorato Regionale alla Salute, è la possibilità di accesso al corso a chiunque abbia conseguito un corso di formazione in ambito socio-sanitario di almeno 700 ore di cui 150 ore, con moduli inerenti l’assistenza alla persona.
Il corso autofinanziato OSS ha una durata di 420 ore, articolate in 180 di teoria e 240 di stage. Il costo per l’iscrizione e la frequenza al corso è pari a 1.800 euro come previsto dalle disposizioni assessoriali in materia. È consentito il pagamento rateale.
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere telefonicamente (0921421384) alla sede dell’Istituto Fernando Santi in Piazza Franco Bellipanni 30 – Cefalù (PA) o chiamando al cellulare 329.5877066, per avere ogni spiegazione e prendere un appuntamento.
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…