Riaperte le iscrizioni ai corsi di formazione in Operatore Socio-Assistenziale e in Operatore Socio-Sanitario (OSS).

L’Istituto Fernando Santi riapre a Cefalù le iscrizioni ai corsi di Operatore Socio-Assistenziale (OSA), essendo stata programmata l’attribuzione di un secondo corso OSA, e un nuovo corso di Operatore Socio-Sanitario (OSS).

L’OSA è preposto all’assistenza rivolta alla persona e di cura dell’ambiente di vita diretta agli utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia.

L’OSA svolge le sue attività frapponendosi tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali.

I corsi OSA hanno una durata di 800 ore, sono gratuiti e sono rivolti a destinatari di età 18-65 anni che abbiano conseguito la terza media. Per ogni giorno di frequenza verrà riconosciuto un’indennità di partecipazione pari a 4,00 euro lorde; vengono altresì rimborsati i trasporti pubblici.

L’OSS è la figura professionale in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sia sul piano fisico che psichico (persone disabili, degenti in ospedale, soggetti con problemi psichiatrici, anziani con problemi sociali e/o sanitari, famiglie, bambini e ragazzi problematici, ecc.) in ambito ospedaliero, o in strutture sanitarie residenziali pubbliche o private.

La novità della nuova edizione, alla luce delle disposizioni dell’Assessorato Regionale alla Salute, è la possibilità di accesso al corso a chiunque abbia conseguito un corso di formazione in ambito socio-sanitario di almeno 700 ore di cui 150 ore, con moduli inerenti l’assistenza alla persona.

Il corso autofinanziato OSS ha una durata di 420 ore, articolate in 180 di teoria e 240 di stage. Il costo per l’iscrizione e la frequenza al corso è pari a 1.800 euro come previsto dalle disposizioni assessoriali in materia. È consentito il pagamento rateale.

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere telefonicamente (0921421384) alla sede dell’Istituto Fernando Santi in Piazza Franco Bellipanni 30 – Cefalù (PA) o chiamando al cellulare 329.5877066, per avere ogni spiegazione e prendere un appuntamento.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

2 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

2 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

3 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

3 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

3 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

3 giorni ago