Fp Cgil, al via a Palermo le giornate #EffePiù, oggi al centro legalità e beni pubblici

Legalità e beni pubblici. Questi i temi al centro della prima di #EffePiù, le Giornate nazionali dei Servizi Pubblici – da oggi e fino a domenica in piazza Verdi a Palermo, davanti al Teatro Massimo – promosse dalla Funzione Pubblica Cgil, il sindacato dei lavoratori dei servizi pubblici della Cgil.

Si parte con un prologo centrato sul valore della legalità e il ruolo del pubblico. A partire dalle ore 21 nell’atrio della Biblioteca comunale di Casa Professa ci sarà la proiezione dell’ultimo intervento pubblico di Paolo Borsellino. Il giudice ucciso dalla mafia 25 anni fa, il 19 luglio del ‘92, tenne proprio nello stesso posto il suo ultimo intervento, a pochi giorni invece dell’attentato a Giovanni Falcone.

Alle 21.30, al termine della proiezione, si confronteranno sul tema ‘Beni Confiscati, Beni Pubblici’ l’ex procuratore aggiunto della Procura di Palermo, Leonardo Agueci; il segretario generale della Cgil di Palermo, Enzo Campo; il questore di Palermo, Renato Cortese; il conduttore, regista e attore, Pif; il presidente della Coop Placido Rizzotto – Libera Terra, Francesco Paolo Citarda; e la segretaria generale della Fp Cgil Nazionale, Serena Sorrentino.

Con questo evento si aprono ufficialmente le Giornate nazionali dei Servizi Pubblici ‘#EffePiù, il Lavoro in Piazza’, promosse dalla Fp Cgil per sottolineare il valore dei servizi pubblici e di tutti coloro che lavorano per garantirli. Domani, tra le altre cose, il programma prevede la presenza nel pomeriggio in piazza Verdi della segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, per un dibattito sui temi della cultura. Sempre domani alle ore 21.30 concerto gratuito in piazza Verdi di Roy Paci & Aretuska.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago