Di Francesca – La sinistra incontra Giuliana Saladino

La figura di Giuliana Saladino, scrittrice e giornalista di forte vigore civile, sarà al centro, venerdì 8 settembre alle ore 18, del secondo appuntamento degli “Incontri d’estate”, la rassegna curata da Giovanni Cristina e Franco Nicastro al cinema Di Francesca di Cefalù. Il ciclo, che propone una riflessione critica sul tema “Quando c’era la sinistra”, si era aperto con la partecipazione di Franco La Torre e proseguirà il 21 settembre con l’intervento di Achille Occhetto.
L’8 settembre lo storico Matteo Di Figlia e il giornalista Franco Nicastro dialogheranno sul libro di Saladino “Romanzo politico”, una cronaca lucida e ragionata sulla scomparsa del giornalista Mauro De Mauro (foto). Il volume è stato ripubblicato dall’Istituto Poligrafico Europeo con un saggio introduttivo dello storico Nino Blando.
Il libro non è solo la cronaca del caso De Mauro ma compone il quadro storico e politico della Sicilia di quel tempo attraverso schede e analisi su temi cruciali: la mafia, l’intreccio tra poteri legali e illegali, le lotte sociali e politiche, il traffico della droga, la sinistra e il suo ruolo, il sacco edilizio di Palermo.
Nell’immediato dopoguerra Giuliana Saladino aveva cominciato a vivere l’impegno politico diretto per la costruzione di una Italia e una Sicilia nuove. Dopo avere militato nel Pci, nel 1957 aveva scelto la professione giornalistica al giornale L’Ora di Palermo. Quasi tutte le sue inchieste più significative sono state poi raccolte nel volume “Come chiameremo questi anni”. Ha scritto tre libri: quello che viene presentato al cinema Di Francesca è una riedizione del volume pubblicato nel 1972; Terra di rapina e Romanzo civile. Quest’ultimo è postumo.
Oltre all’attività giornalistica e culturale, Giuliana Saladino è stata per una breve stagione assessore alla cultura al Comune di Palermo e una delle promotrici del comitato dei lenzuoli, uno dei primi movimenti antimafia.

redazione

Recent Posts

Ultim’ora, ratificata la “NUOVA TASSA AUTO” | Altri 2500€ sottratti dal conto: chi non la paga resta a piedi

La nuova tassa auto introduce costi imprevisti e pesanti conseguenze per chi non si adegua…

17 minuti ago

Acqua in bottiglia, stai alla larga da questo marchio | “Effetti catastrofici sulla salute”: in pratica ti bevi il veleno

Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…

2 ore ago

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

12 ore ago

Capre selvatiche alle Eolie: il problema devastante si allarga a tutte le isole

Le capre selvatiche mettono in crisi agricoltura ed ecosistemi delle Eolie. Le comunità locali chiedono…

13 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

15 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

18 ore ago