Ieri mattina si è svolta la cerimonia informale di consegna simbolica del bene alla presenza di tutte le personalità coinvolte: il Comandante Romano della Marina Militare, i vertici regionali dell’Agenzia del Demanio, lo chef Natale Giunta con la sorella Francesca Giunta, Amministratrice della Top Cucina Eventi, l’amministrazione comunale di Santa Flavia presente con il sindaco Salvatore Sanfilippo, l’assessore al Turismo Michelangelo Pedone e il comandante della Polizia Municipale Anna Maria Orlando.
Grande emozione da parte di Natale Giunta, chef noto al grande pubblico sprattutto per le sue partecipazioni per molti anni alla prova del cuoco su Rai 1. Il Faro di Capo Zafferano, ormai ridotto ad un rudere, grazie al progetto della Top Cucina Eventi S.r.l., diventerà una struttura multifunzionale con una bottega del gusto, un ristorante, tre suite e un museo del mare. Il contratto avrà una durata di 30 anni. Prevista anche la realizzazione di eventi di ampio respiro culturale e legati al settore dell’enogastronomia e alle bellezze naturalistiche. Capo Zafferano e lo specchio di mare antistante sono ancora un habitat pressochè incontaminato, la cui salvaguardia sono considerate da tutte le parti in causa come una priorità. Buona riuscita dell’iniziativa che potrà costituire il fiore all’occhiello per il rilancio dell’offerta turistica del territorio e fungere così da volano economico.
La fortissima attrattiva che il faro di Capo Zafferano esercita, unita alle proposte accattivanti contenute nel progetto, fanno ben sperare che la scommessa appena partita sia destinata ad essere vinta.

Marzia Genovese