Mostra “Cefalù vista da un astronomo” di Tomaso Belloni

La mostra fotografica “Cefalù vista da un Astronomo” di Tomaso Belloni, 4-8 Settembre 2017 – Ottagono S. Caterina – Cefalù è organizzata nell’ambito degli eventi del Convegno internazionale “Amazing life of stars”  che si terrà a Cefalù dal 4 all’8 Settembre 2017 e curata dalla Fondazione culturale Mandralisca di Cefalù. 

La collezione fotografica nasce grazie agli scatti realizzati da Belloni nel corso di due viaggi, in concomitanza di conferenze astronomiche tenutesi nel 2014 e nel 2016. I cinquanta scatti, realizzati con uno smartphone, rappresentano Cefalù in diversi modi, dal panorama al dettaglio.

Le immagini parlano anche dell’autore, in questo caso non solo per le capacità di scelta e di composizione delle inquadrature, ma anche per l’elaborazione digitale in alcuni casi molto utilizzata per esaltare l’essenza dello scatto.

Tomaso Belloni da anni lavora presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Brera: non è un fotografo professionista, ma un astrofisico specializzato nell’interpretazione di dati che non sono nemmeno in forma di immagine. É nato a Milano e grazie al suo lavoro ha vissuto in diverse città europee, di cui Milano è la più meridionale. Belloni racconta che “queste fotografie sono un tentativo di comunicare in forma artistica le sensazioni suscitate da Cefalù, visitata molte volte ed esplorata a lungo con occhio fotografico”. Colori, luci, architetture e suggestioni ritratte vanno lette, dunque, come parte della sua mappatura di ambiente e paesaggio: si ritrova in questi scatti lo sguardo non dello scienziato, ma del fotografo, dell’artista, del semiologo. Un viaggio intenso attraverso le mura e i vicoli del centro storico di Cefalù, ma che narra anche l’Oltre, luoghi unici da scoprire e visitare; scatti che narrano la società, l’antropologia dei luoghi, del territorio, di paesaggi culturali e scorci naturalistici.

redazione

Recent Posts

Né 30° né 40°: Lenzuola, ecco a che temperatura vanno lavate | Fino ad oggi hai sempre sbagliato

Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…

2 ore ago

Supermercato, annunciata “L’ora del risparmio” | Alla cassa spendi molto di meno: prima di andare controlla l’orologio

Andare a fare la spesa nell'orario giusto è il modo ideale per risparmiare: ecco a…

4 ore ago

Rivoluzione Naspi, da 2 anni si passa a 4 | UFFICIALE: per i disoccupati è una manna dal cielo

Un’estensione senza precedenti cambia il futuro di molti lavoratori. Una misura speciale raddoppia la durata…

8 ore ago

730, da quest’anno puoi detrarre anche le bollette | Basta compilare questo campo: ti rimborsano quasi tutto

Ecco come fare a detrarre le bollette nel 730, compilando questo campo in maniera corretta…

10 ore ago

Addio fumo e alcol: ideata la bevanda che cancella ogni vizio | Tutti gli ingredienti ce li hai già a casa

Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…

20 ore ago

Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…

23 ore ago