La rassegna curata da Giovanni Cristina e Franco Nicastro al cinema Di Francesca di Cefalù avrà anche come ospite Achille Occhetto che, come ultimo segretario del Pci e primo del Pds, è stato protagonista di una eccezionale stagione politica, sarà ospite del terzo incontro in programma il 21 settembre alle 18. Con Giovanni Cristina e Franco Nicastro dialogherà sul suo libro “Pensieri di un ottuagenario”, edito da Sellerio. Occhetto segue un percorso di ricerca della libertà dell’uomo tra incontri ineludibili e inaspettati. Vero motore della sua ricerca e delle sue riflessioni è la sua passione per l’impegno politico e civile.
Occhetto insieme a Pio La Torre e Giuliana Saladino: tre figure politiche e intellettuali della sinistra al centro degli “Incontri d’estate” di Cefalù.
Gli incontri, che mirano a sviluppare una riflessione critica sul tema “Quando c’era la sinistra”, saranno aperti venerdì 1 settembre 2017 alle ore 18 con Franco La Torre che con il fratello Filippo ha scritto una biografia umana e politica del padre Pio La Torre, ucciso dalla mafia nel 1982. A trentacinque anni dalla morte nel volume curato da Riccardo Ferdigato per le edizioni San Paolo con prefazione di Giuseppe Tornatore tracciano del padre, a beneficio dei più giovani, il profilo di un “uomo complesso, a volte rigido ma schietto, che era e che abbiamo conosciuto”. Un uomo, sottolineano, che proponeva una “identificazione totale e piena con le sue battaglie”. Con Franco La Torre dialogherà il giornalista Nuccio Vara della Rai.
Il secondo incontro in programma il giorno 8 settembre 2017 alle 18 al cinema Di Francesca sarà incentrato sulla figura della giornalista de L’Ora e scrittrice Giuliana Saladino autrice di tre libri di forte impianto civile e politico. Lo storico Matteo Di Figlia e il giornalista Franco Nicastro, che de L’Ora è stato vice direttore, dialogheranno sul libro di Saladino “Romanzo politico”, una cronaca lucida e ragionata sulla scomparsa del giornalista Mauro De Mauro. Il volume è stato ripubblicato dall’Istituto Poligrafico Europeo con un saggio introduttivo dello storico Nino Blando.
Ed infine l’ultimo incontro il 21 settembre con Achille Occhetto.
Per tutti gli incontri l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…