Caccamo. “Arte e Musica” conclude in “bellezza” la Fiera d’Agosto

La bellezza dell’arte e della musica chiudono la Fiera d’Agosto di Caccamo, i festeggiamenti laici in onore del Patrono San Nicasio Martire. Fino a domani sera, (28 agosto), sarà possibile ammirare la mostra “Arte e Musica”, organizzata dall’associazione Amici della Musica “Benedetto Albanese”, che racchiude in sè le più svariate espressioni artistiche.

Dalla musica alla fotografia, dalla scultura alla pittura passando per la poesia, quest’anno la kermesse, inaugurata il 25 agosto, comprende anche la sezione dell’artigianato locale, grazie alla collaborazione con la Fidapa.

Scenario di questo prestigioso evento, giunto alla quinta edizione, (ideato nel 2013 per celebrare i 25 anni di attività dell’associazione dedicata al musicista e compositore “Benedetto Albanese”), è la via Matteo Bonello, che non è una strada carrabile bensì una suggestiva scalinata ai piedi del castello medievale, fiancheggiata dalla facciata e dal sagrato della cinquecentesca chiesa di Sant’Antonio Abate.

Lungo le gradinate che fungono da tribuna naturale, si possono ammirare oltre trenta tele realizzate dagli artisti: Francesca Cozzo, Filippo Canzone, Enza Passafiume, Francesco Butera, Sergio Lupo, Stefania Cannizzo, Giovanni Epifanio, Daniela Orlando, Fulvia Reyes ed Aida Vivaldi.

Tre i fotografi ad esporre i propri scatti: Pino Sunseri, Vittorio La Rosa ed Edoardo Giunta. Mentre versi di poesia ed opere in prosa saranno presentate da Stefania Cannizzo, Filippo La Porta e Dario Spatafora.

«Si tratta di un grande momento di creatività espressiva che vuole abbracciare i molteplici aspetti dei linguaggi comunicativi, per mezzo della sensorialità delle arti – spiegano gli organizzatori – quest’anno, inoltre, dalla collaborazione con la Fidapa è scaturita anche la sezione dell’artigianato locale, per un significativo connubio tra arte ed artigianato».

Lunedì sera, a partire dalle ore 21,30, la mostra “Arte e Musica” sarà animata dall’esibizione musicale del gruppo Vorianova, composto da Biagio Di Gesaro (voce), Luca Diu Martino (chitarre), Alessandra Macellaro La Franca (pianoforte), Riccardo Botta, Giorgio Garofalo, Girolamo Lampasona, Mariangela Lampasona (quartetto d’archi), Alberto Maniaci (arrangiamenti).

Adalgisa Sclafani  

redazione

Recent Posts

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 giorno ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 giorno ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

3 giorni ago