Iniziativa Territoriale porta artista nisseno Rocco Paci a Pollina

Nella suggestiva location della Torre del Marchese si svolgerà fino a lunedì 28 agosto la mostra delle opere scelte dall’artista Rocco Paci a cura dell’associazione Iniziativa Territoriale Pollina.
Nell’evento di presentazione e apertura sono stati introdotti i temi della pittura dell’artista nisseno, che ha coltivato la sua passione da autodidatta. Dopo un incontro fortuito risalente allo scorso anno, mentre era intento a realizzare la sua ultima tela ai piedi della Torre del Marchese di Finale, Paci ha maturato il desiderio di esibire le proprie opere proprio all’interno del luogo oggetto del suo estro.
Ha trovato sponda nel circolo locale di Iniziativa Territoriale che, in questa estate, ha inserito la sua mostra nel cartellone degli eventi pollinese. Si è ritenuto di fondamentale importanza incoraggiare la voglia di un’artista che dall’entroterra siciliano, ha scelto proprio il territorio delle Madonie, per dare vita ai suoi quadri. Molteplici infatti i paesaggi che incorniciano paesi come Petralia Soprana, Gangi, Castelbuono e Cefalù, accanto ai più familiari panorami rurali.
Paci è anche un appassionato di castelli e per questa ragione ha ammirato e riprodotto, secondo le sue logiche fantasiose e artistiche, proprio la Torre del Marchese.
Durante la presentazione, i temi trattati si sono allargati anche oltre l’aspetto artistico-culturale, nell’interazione fra i partecipanti sul valore storico dei monumenti e la loro valorizzazione da parte delle politiche locali. Tra i presenti, ad introdurre e accompagnare Paci, il coordinatore generale di Iniziativa Territoriale Giulio Musotto, il coordinatore locale Sofia D’Arrigo, curatrice dell’iniziativa, l’assessore Giovanni Nicolosi in rappresentanza del comune di Pollina.
La manifestazione si è conclusa con l’auspicio a nuove interessanti collaborazioni che incontrano l’arte nel loro percorso di sviluppo territoriale, proprio dell’associazione.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

4 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

5 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

5 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

6 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

7 giorni ago