Per il 25 agosto al cinema Cristallo è in programma la prima del film “Come i Grifoni”, opera cinematografica prodotta e diretta dall’ esordiente regista polizzano Domenico Spagnuolo, con il patrocinio del comune di Polizzi Generosa.
Una travagliata sceneggiatura, scritta dalla giovane interprete protagonista Maria Vincenza Lo Bianco e dallo stesso Spagnuolo, che dopo circa dieci anni di lavoro, si concretizza in un suggestivo lungometraggio, ricco di spunti di riflessione da donare alla comunità.
“Come I Grifoni” è la storia di una famiglia siciliana che tra ricordi, dolore e passione ripercorre vent’anni di eventi. Mimì, Salvo, Pina e Rosa sono esempi di un focolare domestico autentico, che profuma di lavoro e sacrificio. Una famiglia capace di proteggere, anche senza comprendere, la diversità di una figlia, la cui anima vorrebbe spiccare il volo “Come i Grifoni”.
Infatti, in parallelo alle vite dei protagonisti, si snoda la reale storia del maestoso avvoltoio dei Nebrodi , che negli anni sessanta scomparve dalle montagne Madonite.
Come il cast, composto da Giusy Sausa, Gioacchino Lavanco, Maria Vincenza Lo Bianco, Francesco D’Angelo e Gioacchino Spagnuolo, anche musiche, fotografia, scenografia e costumi sono interamente made in Polizzi.
Il film sarà proiettato anche sabato 26 e domenica 27 dalle ore 21.30.
Simona Giuliano
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…