Per il 25 agosto al cinema Cristallo è in programma la prima del film “Come i Grifoni”, opera cinematografica prodotta e diretta dall’ esordiente regista polizzano Domenico Spagnuolo, con il patrocinio del comune di Polizzi Generosa.
Una travagliata sceneggiatura, scritta dalla giovane interprete protagonista Maria Vincenza Lo Bianco e dallo stesso Spagnuolo, che dopo circa dieci anni di lavoro, si concretizza in un suggestivo lungometraggio, ricco di spunti di riflessione da donare alla comunità.
“Come I Grifoni” è la storia di una famiglia siciliana che tra ricordi, dolore e passione ripercorre vent’anni di eventi. Mimì, Salvo, Pina e Rosa sono esempi di un focolare domestico autentico, che profuma di lavoro e sacrificio. Una famiglia capace di proteggere, anche senza comprendere, la diversità di una figlia, la cui anima vorrebbe spiccare il volo “Come i Grifoni”.
Infatti, in parallelo alle vite dei protagonisti, si snoda la reale storia del maestoso avvoltoio dei Nebrodi , che negli anni sessanta scomparve dalle montagne Madonite.
Come il cast, composto da Giusy Sausa, Gioacchino Lavanco, Maria Vincenza Lo Bianco, Francesco D’Angelo e Gioacchino Spagnuolo, anche musiche, fotografia, scenografia e costumi sono interamente made in Polizzi.
Il film sarà proiettato anche sabato 26 e domenica 27 dalle ore 21.30.
Simona Giuliano
Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…
Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …
Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…
Andare a fare la spesa nell'orario giusto è il modo ideale per risparmiare: ecco a…
Un’estensione senza precedenti cambia il futuro di molti lavoratori. Una misura speciale raddoppia la durata…
Ecco come fare a detrarre le bollette nel 730, compilando questo campo in maniera corretta…