Dopo Devises Heroiques di Angela Sottile, che ha accompagnato i giorni di Ypsigrock, l’art gallery di Putia propone un altro artista che stavolta farà da contrappunto alla rassegna Castelbuono Classica. “Magenta”, di Alessandro Di Giugno, è un progetto fotografico che ritrae paesaggi siciliani arsi e corrosi dal fuoco estivo: una visione originale della vegetazione deturpata, a cui il fotografo dona un inedito codice di lettura. Attraverso l’uso di un filtro verde, infatti, montato sull’obiettivo, la natura distrutta si mostra contraddittoriamente rigogliosa, o quantomeno nuovamente “verde”, forse ad anticipare la sua capacità rigenerativa.
La mostra si inaugura il 20 agosto alle 19,30 e anticipa di qualche giorno Castelbuono Classica, di cui è parte integrante: l’intera comunicazione del festival, infatti, attraverso la cornice “Chiamata alle arti”, si serve ogni anno degli scatti di un artista, i cui originali vengono allestiti presso l’art gallery di Putia.
Putia art gallery
Cortile poggio san Pietro, 3 bis
Castelbuono
info e contatti:
info@putia.eu
+39 329 45 68 226
Alessandro Di Giugno è nato a Palermo nel ’77. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti a Palermo, da allora fotografa e oggi insegna fotografia da precario.
Mi piace tantissimo – dice – vedere la luce della cultura quando brilla negli occhi degli studenti. Da due estati – racconta – faccio foto nei luoghi dove la malavita e i burloni del fuoco si dilettano a lanciare i loro messaggi di prevaricazione e solitudine distruggendo ettari di indispensabili boschi e campi.
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…