Un edizione da record di presenze quella del Decennale del Pailu du Pipiu, la storica corsa dei tacchini unica in Europa, che ha accolto come sempre una folla di residenti e visitatori attirati anche dalla presenza di una madrina d’eccezione, l’attrice e showgirl Nathalie Caldonazzo, reduce dalla nota trasmissione “L’Isola dei famosi”.
Il Palio, organizzato dal Circolo Sportivo Collesanese in collaborazione con l’amministrazione comunale ed alcuni sponsors privati, ha intrattenuto fino a tarda notte gli spettatori presenti, ed è stato vinto da Peppe Guzzio (figlio d’arte, suo padre Nino aveva già vinto 3 edizioni della corsa), capitano della contrada Carrubbedda, che conduceva il pipio intitolato a Leo Messi. Secondo classificato Antonio Fiore, capitano della contrada Aglientu, con il pipio intitolato al pilota Raikkonen. Erano sedici le contrade partecipanti, in rappresentanza dei quartieri collesanesi. La gara è stata preceduta da una esibizione del gruppo folkloristico della Cordella di Castellana Sicula, che ha dato il via alla serata: i riflettori comunque erano tutti per lei, Nathalie Caldonazzo, che ha intrattenuto il pubblico con tanti episodi ed i classici selfies che hanno riempito istantaneamente i social networks.
“Una splendida serata di condivisione e tradizione – ha spiegato il sindaco Angelo Di Gesaro visibilmente soddisfatto – che è servita per ritrovare le motivazioni di stare insieme e soprattutto per un importante sostegno alle attività produttive che hanno bisogno di tanto movimento per potersi mantenere e rilanciare. Abbiamo in cantiere tante altre iniziative che possano portare la gente a visitare Collesano ed apprezzare i tanti aspetti produttivi, dalla ristorazione all’artigianato, fino alla enogastronomia, e fare di Collesano un meta fissa per tanti turisti e visitatori nel corso dell’anno”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…