Edizione da record per il DECENNALE del Paliu du Pipiu a Collesano

Un edizione da record di presenze quella del Decennale del Pailu du Pipiu, la storica corsa dei tacchini unica in Europa, che ha accolto come sempre una folla di residenti e visitatori attirati anche dalla presenza di una madrina d’eccezione, l’attrice e showgirl Nathalie Caldonazzo, reduce dalla nota trasmissione “L’Isola dei famosi”.

Il Palio, organizzato dal Circolo Sportivo Collesanese in collaborazione con l’amministrazione comunale ed alcuni sponsors privati, ha intrattenuto fino a tarda notte gli spettatori presenti, ed è stato vinto da Peppe Guzzio (figlio d’arte, suo padre Nino aveva già vinto 3 edizioni della corsa), capitano della contrada Carrubbedda, che conduceva il pipio intitolato a Leo Messi. Secondo classificato Antonio Fiore, capitano della contrada Aglientu, con il pipio intitolato al pilota Raikkonen. Erano sedici le contrade partecipanti, in rappresentanza dei quartieri collesanesi. La gara è stata preceduta da una esibizione del gruppo folkloristico della Cordella di Castellana Sicula, che ha dato il via alla serata: i riflettori comunque erano tutti per lei, Nathalie Caldonazzo, che ha intrattenuto il pubblico con tanti episodi ed i classici selfies che hanno riempito istantaneamente i social networks.

“Una splendida serata di condivisione e tradizione – ha spiegato il sindaco Angelo Di Gesaro visibilmente soddisfatto – che è servita per ritrovare le motivazioni di stare insieme e soprattutto per un importante sostegno alle attività produttive che hanno bisogno di tanto movimento per potersi mantenere e rilanciare. Abbiamo in cantiere tante altre iniziative che possano portare la gente a visitare Collesano ed apprezzare i tanti aspetti produttivi, dalla ristorazione all’artigianato, fino alla enogastronomia, e fare di Collesano un meta fissa per tanti turisti e visitatori nel corso dell’anno”.

redazione

Recent Posts

Iva e Accise abolite per sempre: no, stavolta non è una menzogna | Il sogno di tutti è diventato realtà

Iva e accise abolite per sempre proprio qui: non è un sogno, ecco il motivo,…

7 ore ago

Tari, controlla se ti spetta il rimborso | Molti italiani hanno pagato di più: puoi riscuotere 10 anni di arretrati

Molti italiani hanno pagato la Tari con l’IVA: ora puoi chiedere fino a 10 anni…

11 ore ago

“Fiat 128 bentornata tra noi”: per i nostalgici è un colpo al cuore | Lo storico modello di nuovo in strada

Riecco la Fiat 128, la storica icona che ha fatto innamorare generazioni. Ma il suo…

12 ore ago

Auto in prestito, scatta il divieto di circolazione | Figli, partner e parenti compresi: senza delega adesso è illegale

Prestare l’auto a un familiare o a un amico senza una delega scritta ora può…

14 ore ago

Disoccupati, questo è un giorno da ricordare: arriva la “NASPI POTENZIATA” | Fiume di soldi in un colpo solo

Naspi potenziata e innumerevoli novità per i disoccupati: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

1 giorno ago

Bollo Auto, l’obbligo di pagamento non esiste più | “Il salasso è finito”: da questa data verrà abolito

Scopri cosa cambia per il bollo auto e quando non si deve pagare: la tassa…

1 giorno ago