Un edizione da record di presenze quella del Decennale del Pailu du Pipiu, la storica corsa dei tacchini unica in Europa, che ha accolto come sempre una folla di residenti e visitatori attirati anche dalla presenza di una madrina d’eccezione, l’attrice e showgirl Nathalie Caldonazzo, reduce dalla nota trasmissione “L’Isola dei famosi”.
Il Palio, organizzato dal Circolo Sportivo Collesanese in collaborazione con l’amministrazione comunale ed alcuni sponsors privati, ha intrattenuto fino a tarda notte gli spettatori presenti, ed è stato vinto da Peppe Guzzio (figlio d’arte, suo padre Nino aveva già vinto 3 edizioni della corsa), capitano della contrada Carrubbedda, che conduceva il pipio intitolato a Leo Messi. Secondo classificato Antonio Fiore, capitano della contrada Aglientu, con il pipio intitolato al pilota Raikkonen. Erano sedici le contrade partecipanti, in rappresentanza dei quartieri collesanesi. La gara è stata preceduta da una esibizione del gruppo folkloristico della Cordella di Castellana Sicula, che ha dato il via alla serata: i riflettori comunque erano tutti per lei, Nathalie Caldonazzo, che ha intrattenuto il pubblico con tanti episodi ed i classici selfies che hanno riempito istantaneamente i social networks.
“Una splendida serata di condivisione e tradizione – ha spiegato il sindaco Angelo Di Gesaro visibilmente soddisfatto – che è servita per ritrovare le motivazioni di stare insieme e soprattutto per un importante sostegno alle attività produttive che hanno bisogno di tanto movimento per potersi mantenere e rilanciare. Abbiamo in cantiere tante altre iniziative che possano portare la gente a visitare Collesano ed apprezzare i tanti aspetti produttivi, dalla ristorazione all’artigianato, fino alla enogastronomia, e fare di Collesano un meta fissa per tanti turisti e visitatori nel corso dell’anno”.
Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…
È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…
Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…
Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…
Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…
Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…