Una breve passeggiata tra gli scorci più suggestivi di Pollina, un giro al Teatro Pietrarosa e alla Torre del Maurolico. E poi, ancora, una visita al Museo della Manna e al Duomo di Pollina per scoprire la Natività del Gagini. È durata tutto il pomeriggio di oggi la visita istituzionale della vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi, che è stata a Pollina per un incontro con l’amministrazione comunale. Numerosi cittadini hanno accolto la senatrice di origini madonite, accompagnata nella sua visita dal sindaco Magda Culotta, che è anche deputato del Pd alla Camera.
“Sono felice di questa visita e dell’attenzione che le più alte istituzioni dello Stato mostrano nei confronti del nostro territorio”. Lo ha detto Magda Culotta, che ha aggiunto: “È stata per noi un momento per presentare la nostra Pollina, le sue bellezze, gli sforzi fatti in questi anni e un modo per pensare a nuove opportunità di sviluppo per la nostra nostra comunità, oltre che per avvicinare le istituzioni alla società civile”.
“Sono i piccoli comuni come Pollina i luoghi dai quali ripartire per promuovere e valorizzare la cultura”. Lo ha detto la vice presidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi al termine della visita del borgo madonita. “Per questo – ha aggiunto – il Governo nazionale ha avviato una serie di iniziative a favore dei giovani e delle cooperative. Il nostro Paese è ricco di beni culturali che grazie all’impegno e alle professionalità locali possono diventare opportunità di lavoro e di sviluppo per il Sud Italia”.