L’Utopia di Giuseppe Giaconia al Roccamaris

Al Castello di Roccella presentazione del libro Utopia mediterranea, il romanzo di Giuseppe Giaconia di Migaido, nell’ambito della IV edizione della rassegna di eventi culturali Roccamaris. Incontri d’estate al Castello.
In una Sicilia utopisticamente non toccata dalle imprese garibaldine, e divenuta un’isola felicissima, con una economia ed un tenore di vita invidiabili, si intrecciano storie che permettono all’autore di rievocare un mondo scomparso. E’ un mondo imprenditoriale attivo e fattivo, che opera in condizioni ideali, quello che fa da sfondo, tra gli altri, a personaggi accennati, come Ignazio e Donna Franca Florio, Igiea, Vincenzo Florio, i Villarosa. Tutto fuori da ogni limite di tempo e di luogo, come l’utopia permette.
Saranno presenti l’autore e Donna Costanza Afan de Rivera Costaguti Florio, nipote diretta di Ignazio e Donna Franca Florio.
Appuntamento oggi, sabato 5 agosto 2017 al Castello di Roccella di Campofelice a partire dalle 18.30.
Prossimo appuntamento – 8 agosto h. 21.30
Castello sotto le stelle a cura dell’Ass.ne Gruppo Astrofili di Isnello

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

17 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

22 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago