Il Coni premia la Nadir. Canzone ai campioni italiani di nuoto: «lo sport integra, va oltre l’agonismo»

«Lo sport più rappresentativo è quello che mette al centro la socialità e l’integrazione al posto dell’agonismo». Lo ha detto il delegato del Coni Palermo Giuseppe Canzone incontrando gli atleti e lo staff della Nadir Palermo, la squadra di nuoto che ha conquistato il titolo di Campione Italiano Master, alla competizione nazionale che si è disputata a Riccione, dal 27 giugno al 2 luglio. «Non esistono gli sport secondari – ha sottolineato Canzone – esistono sport con meno iscritti». Poi, raccontando della sua personale esperienza a contatto con il mondo sportivo ha aggiunto: «Lo sport è un fattore che mette l’organismo in condizioni di superare e reagire in momenti molto difficili. E non solo. È un fattore motivazionale che consente a chi ha difficoltà di non dissociarsi dalla società, anzi di integrarsi pienamente. Oggi sono in una condizione di grande apertura verso tutto quello che non conosco. Al calcio ho dedicato tanti anni della mia vita, ma adesso voglio conoscere e sapere delle altre discipline e adoperarmi con il Coni per un adeguato sostegno».
Un riconoscimento molto apprezzato dai campioni di nuoto palermitani, la società fondata nel 1993, che all’ottavo titolo appena conseguito (con ben 286 master!) hanno aggiunto la consegna della medaglia del Coni, unitamente alla manifestazione di volontà del Comitato Olimpico a sostenere la loro attività con ogni strumento utile.
Del resto chi ama lo sport desidera solo continuare a praticarlo, come ha sottolineato il Presidente della società Giuseppe Morici. «Da 25 anni la Nadir ha occupato sempre posizione di vertici in questo movimento, che riunisce tanti professionisti e realtà. – Ha detto. – Una delle cose più importanti è poter avere continuità nell’attività e per riuscirci in questi anni abbiamo dovuto lottare e reclamare l’aiuto del comune e della provincia per la corretta manutenzione della piscina. Se riusciamo ad allenarci con continuità potremo raggiungere risultati di alto livello».
La riunione nella sede di via Notarbartolo è stata anche l’occasione per comunicare l’avvio di nuovi bandi e di nuove iniziative sul miglioramento dell’impiantistica e sul sostegno economico alle attività sportive (Bandi “Coni Missione Comune” e “Coni ragazzi”) alla cui divulgazione il Coni Palermo sta lavorando in queste settimane, con colloqui diretti con gli amministratori della Provincia, istituzioni scolastiche, federazioni e con le associazioni.
Oltre agli allenatori Salvatore Caleca, Pippo Schiavo, Gaia Basile e Federica Cocilovo, l’intero direttivo della Nadir ha partecipato all’incontro: il presidente Giuseppe Morici, la vice presidente Cristina Bonomonte ed i consiglieri Francesca Limandri, Dario Scalia e Raffaele Di Michele.

Redazione

Recent Posts

Boom di presenze al Cynara Festival di Cerda

Il Cynara Festival mantiene la promessa e rende Cerda capitale indiscussa del carciofo, ma anche del buon cibo e dei…

17 minuti ago

Istruzione, pubblicate la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto "Non solo Mizzica - Il…

51 minuti ago

Spazio Eventi Bastione; l’incontro tra Lux e Pietro nel romanzo “CefaLux”

Domenica 5 maggio, ore 18:30 presso lo Spazio Eventi Bastione di Cefalù viene presentato il…

2 ore ago

Festival Cefalù: Il Premio “Emigrante 2024” al regista palermitano Dario Cangemi

Festival Cefalù: al regista palermitano Dario Cangemi il premio "Emigrante 2024" Il premio "Emigrante 2024"…

6 ore ago

“Versi freschi e lievi”, la nuova opera poetica di Santo Atanasio

“Versi freschi e lievi” è la nuova opera poetica del castelbuonese Santo Atanasio, in uscita…

6 ore ago