Torna sulle madonie, il rullo degli “Ecobolidi ” sull’asfalto e la corsa che profuma di passato. Sabato 19 agosto, sarà possibile partecipare e assistere alla “Cursa ri carruzzuna” valevole per il I° Campionato delle Madonie con quattro tappe nei vari comuni delle Madonie : Scillato, Gratteri, Collesano.
Immaginiamo la Sicilia 50 anni fa, i paesi assolati nei pomeriggi e pochi mezzi per trascorrere il tempo libero se eri un ragazzino e le giornate risultavano lunghe.Cosa mai si poteva escogitare per ingannare la noia? Da dentro le case si poteva udire un rumore ronzante crescere gradualmente fino a diventare vicino, era il periodo che passavano le vetture della Targa Florio.
Era un periodo dove pochi potevano avere una vettura giocattolo a pedale che simulava la Ferrari, mentre i ragazzini che non si potevano permettere questo oggetto, si inventarono un carrozzone formato da materiale di riciclo e costruivano questi prototipi traballante che attraversava le strada sotto le finestra con a bordo un giovanetto sudaticcio e con gli occhi spalancati, tagliando l’aria con il volto, accompagnando con qualche urlo di adrenalina la guida di quel tavolo di legno robusto, mentre si destreggiava con una fune a mo’ di manubrio.
Le strade in discesa, l’assenza di auto per le vie, l’ebbrezza di un gioco che racconta un pezzo di storia: “u carruzzuni” era il divertimento più ricercato ed esclusivo, era l’impegno della costruzione e la gioia del gettarsi nelle discese del paese, era anche il pericolo e l’azzardo della velocità, quando entrava in campo la competizione.
Isnello quindi per un giorno si tuffa nel passato proponendo una gara alternativa ed entusiasmante: un omaggio al divertimento di un tempo e la scommessa che possa divertire ancora.
Requisiti minimi per partecipare sono l’età di almeno 9 anni in su.
3 le catogorie : 9-13, 14-17, 18 anni in su possono partecipa sia donne che uomini.
Per il campionato madonita possono partecipare da 15 anni in sui.
Per inf e prenotazione anas collesano 3208233570 e mail anascollesano@libero.it, oppure Pro Loco Isnello 3382016102 ;
termine ultimo di partecipazione il 16 agosto alle ore 12:00.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…