ORLANDO RICONFERMATO ALLA GUIDA DELL’ANCI

Il sindaco Leoluca Orlando riconfermato alla guida dell’AnciSicilia nel corso dell’ XI Assemblea Congressuale dell’Associazione, svoltasi questa mattina a Palermo.
Durante i lavori sono state approvate anche alcune modifiche statutarie con cui l’AnciSicilia diventa rappresentante di tutte le autonomie locali, compresi gli enti intermedi.
“L’ assemblea di oggi – ha detto Leoluca Orlando – ha confermato la linea di autonomia e di dignità istituzionale dell’AnciSicilia da sempre al servizio di tutti i comuni, da troppo tempo mortificati da disattenzione e confusione nazionale e regionale. Con la modifica dello statuto l’AnciSicilia è pronta ad assumere la rappresentanza degli enti intermedi prevedendone il pieno coinvolgimento negli organi dell’ associazione”.
“Le votazioni di oggi, – ha continuato il presidente Orlando – che sono state tutte espresse con grande partecipazione dei sindaci e tutte all’unanimità senza neanche un’astensione, confermano il lavoro fatto fino adesso e indicano il lavoro ancora da fare. Un lavoro serio e preciso attraverso cui ogni territorio sarà protagonista delle scelte che riguardano i diritti dei cittadini”.
“L’Assemblea – ha concluso il segretario generale dell’Associazione, Mario Emanuele Alvano – ha segnato anche una svolta storica nella vita dell’Associazione che diventa rappresentante di tutte le autonomie locali, comprese le ex province. Sono state, infatti, approvate alcune modifiche statutarie che affidano all’Associazione dei comuni siciliani un ruolo del tutto nuovo e ancora più rappresentativo nel dialogo con la Regione, per affrontare, con una visione di insieme, i temi che riguardano l’esercizio delle funzioni e la gestione dei servizi delle autonomie locali anche con l’obiettivo di provare a definire, una volta per tutte, un assetto di “governance” territoriale credibile e con le necessarie risorse finanziarie”.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

15 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

21 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago