Musica, cultura, sport, folklore nel cartellone estivo di Petralia Soprana

Varato dall’amministrazione di Petralia Soprana il cartellone delle manifestazioni estive. Nonostante l’esiguità delle somme a disposizione la nuova amministrazione guidata da Pietro Macaluso (foto giunta comunale) è riuscita a programmare vari spettacoli che si svolgeranno nei mesi di agosto e settembre e interesseranno l’intero territorio comunale con appuntamenti sportivi, musicali, folkloristici e di intrattenimento nonché le feste religiose.
Tra i principali appuntamenti quello con la poesia che si terrà in piazza Duomo il 10 agosto dal titolo COMET – “Poesia sotto le stelle”. Il ferragosto prenderà il via il 14 sera con la serenata dello sposo e continuerà l’indomani con la XXV rievocazione del Matrimonio Baronale e l’apertura del Festival Internazionale dei Mondi che si chiuderà il 17 agosto nella borgata di Raffo dove, il 26 agosto, avrà luogo la XXVII edizione della Sagra del Sale alla quale seguirà l’indomani sera nella vicina frazione di Pellizzara la sagra delle lenticchie. Anche quest’anno non mancherà la notte bianca (11 agosto) e la commedia brillante in due atti di Santo Li Puma “Ognùnu sapi i fatticièddi sua” che si terrà il 18 agosto e il cabaret che vedrà sul palco, il 22 agosto, Ernesto Maria Ponte con il suo spettacolo “Ci vuole il vento in Chiesa”.
Dal 19 al 27 agosto, nel centro storico, si terrà la 4 Biennale Internazionale di Sculture di Salgemma dal tema “Il sale dell’integrazione”.
Gli appuntamenti sportivi prevedono tornei di badminton, pallavolo, calcio saponato, giochi di quartiere e la seconda edizione di “Urban Laser Tag” che si terrà il 2 settembre.
Non mancheranno le escursioni in montagna anche in notturna per ammirare le stelle e la XII escursione lungo il fiume Salso con partenza dalla frazione Verdi che si terrà il 17 settembre.
La musica sarà protagonista quasi tutte le sere. Grazie anche alle attività commerciali suoneranno vari gruppi tra i quali gli Thin Sow Syndrome in Blues, Acoustic Three-O (Fasanò), 10HP e Enzo Carro (19 agosto) in concerto “Napoli canta Caruso a Carosone” che precederà il festival dei gruppi musicali madoniti che vedrà esibirsi a Petralia Soprana tante band locali.
Il cartellone si chiude il primo ottobre con la manifestazione “La domenica nel Borgo – Cicerone per un giorno” programmata dal circuito dei “Borghi più belli d’Italia” e la V edizione del “Concerto ad Alta Quota”.
LE FESTE RELIGIOSE
Festa SS. Salvatore (6 agosto, centro), Festa S. Giuseppe (13 agosto, Cipampini), festa Maria SS. di Loreto (27 agosto, centro), festa S. Giovanni Battista ( 2 settembre S. Giovanni), Maria SS. della Catena (8-9-10 settembre Pianello), Maria SS. Addolorata (15 settembre S. Caterina – Lodico), Madonna della Pace (17 settembre Pellizzara), SS. Cosma e Damiano (26-27 settembre, centro).

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

5 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

9 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

11 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

1 giorno ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

1 giorno ago