Incendio a Polizzi Generosa: non sono mancate le difficoltà dei Forestali

Incendio abbastanza vasto si è verificato a Polizzi Generosa. Le fiamme si sono propagate abbastanza velocemente da una bassa pianura essendo alimentata dal vento si scirocco che imperversa in questi giorni nel territorio madonita e non solo. Il fioco è arrivato in zona Pietatella e da li è stato fermato dopo un percorso ripido che, ha subito allertato i Vigili del Fuoco di Madonnuzza e le squadre antincendio Forestali di Polizzi. Si sono avute delle difficoltà per rifornire le autobotti, dovute a qualche problemino con gli idranti comunali, ma alla fine il tutto è stato risolto, con lo spegnimento dell’incendio nel tardo pomeriggio.
Nella zona coinvolta in questi giorni è iniziata una festa di campagna, con una messa quotidiana in una piccola chiesetta propria nel punto dell’incendio, quindi tutto sospeso proprio per non coinvolgere danni ai fedeli che dovevano recarsi in zona. Limitati i danni, anche perchè i forestali della manutenzione hanno già effettuato nella zona sovrastante la pulizia dei viali parafuoco, quindi bosco in salvo. Non c’è stato bisogno dell’intervento dei Canadair, e solo forza lavorativa da terra ha sopperito alle esigenze che potevano essere più serie se le fiamme avrebbero oltrepassato la statale e incanalarsi in un bosco abbastanza folto.
Si ricorda che i Forestali dell’antincendio tutt’ora lavorano in condizioni precarie su mezzi e DPI di sicurezza, quindi sempre in situazioni di rattoppare quotidianamente il tutto, e se poi giungono ulteriori complicazioni esterne, certamente i risultati possono cambiare soltanto in peggio !

Antonio David

Recent Posts

Assegno di Inclusione, dal 1º gennaio aumenta l’importo | “Oltre 100€ in più”: ecco finalmente la nuova cifra esatta

Un ritocco all’Assegno di Inclusione potrebbe garantire un extra inatteso fino a 130 euro l’anno.…

2 ore ago

Maxi concorso Asmel: 1.000 posti disponibili, opportunità anche in Sicilia

Candidature aperte fino al 30 settembre per il maxi concorso Asmel: 1.000 posti di lavoro…

3 ore ago

È il borgo più inquietante della Sicilia | Mette i brividi soltanto a vederlo: tutti gli abitanti sono scappati

Un luogo dimenticato nel cuore della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato: edifici vuoti,…

5 ore ago

Ultim’ora, ratificata la “NUOVA TASSA AUTO” | Altri 2500€ sottratti dal conto: chi non la paga resta a piedi

La nuova tassa auto introduce costi imprevisti e pesanti conseguenze per chi non si adegua…

6 ore ago

Acqua in bottiglia, stai alla larga da questo marchio | “Effetti catastrofici sulla salute”: in pratica ti bevi il veleno

Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…

8 ore ago

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

18 ore ago