Termini – Anche i volontari con scope, palette e rastrelli

Va avanti il lavoro dell’amministrazione comunale di Termini, guidata dal sindaco Francesco Giunta, con il supporto dell’assessore all’Ambiente, Nino Dispensa, coadiuvato delle associazioni di volontariato della città e da semplici cittadini, per per contribuire a restituire il giusto decoro alla città.
«Si è creato un clima di entusiamo attorno alla nostra azione di governo – ha detto il sindaco Francesco Giunta -. Oltre ai dipendenti comunali che si occupano del servizio di smaltimento rifiuti, sono numerosissimi i volontari che hanno a cuore la città e che vogliono contribuire a rendere vivibili le nostre aree. Insostituibile il supporto del consigliere comunale Anna Chiara, che da anni si occupa del coordinamento dei volontari, per la pulizia delle aree verdi ed anche per aiutare le fasce bisognose della città. Un plauso va a tutti i volontari dell’associazione Amici di via Navarra, Antonio Franzè e Michele Russo (che si uniscono ai termitani che nelle scorse settimane hanno già fatto un lavoro straordinario) che in questi giorni sono impegnai impegnati a ripulire la via Rocca Rossa. Questa rinnovata partecipazione e azione concreta fa ben sperare in un cambiamento».
Armati di scope, palette e rastrelli i volontari dell’associazione Amici di Via Navarra e i numerosi cittadini hanno ripulito le vie Errante, Roma, il Belvedere, la spiaggia. Oggi (mercoledì 2 agosto) provvederanno alla pulizia delle vie adiacenti al cinema Eden, le scalinate della Serpentina e la scalinata San Lorenzo.
«Il nostro impegno continua per la pulizia e salvaguardia dei quartieri della città – ha ribadito l’assessore all’Ambiente Nino Dispensa -. Siamo partiti dalla parte bassa della città per arrivare a Termini alta, nel centro storico e nella zona Rocca Rossa. Ma l’azione amministrativa va avanti: piano piano arriveremo in tutti i quartieri fino alle periferie. Un ringraziamento va alla squadra che mi collabora, al responsabile del terzo settore ed anche al coordinatore del servizio Igiene ambientale, Carmelo Pusateri: tutto il gruppo di lavoro ha iniziato con entusiasmo e dedizione, a servizio del bene pubblico. Ricordo, inoltre, che l’amministrazione comunale intensificherà i controlli: pungo duro per i trasgressori e multe salate per chi non conferirà i rifiuti negli orari (tutti i giorni dalle ore 18 tranne il sabato) e nei appositi cassonetti siti in varie zone della città. Gli ingombranti (materassi, mobili, divani, elettrodomestici, eccetera), potranno essere depositati direttamente nell’isola ecologica, sita nella parte bassa della città o al domicilio chiamando al numero comunale 091-8128207/08. Nei programmi c’è l’attivazione di un numero comunale a cui i cittadini potranno chiamare per il ritiro degli ingombranti».

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

10 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

14 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

16 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

1 giorno ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago