Pollina – Culotta: Comune può utilizzare pozzo d’acqua

“Dopo il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua e la riduzione delle bollette, oggi la nostra comunità può festeggiare un altro importante risultato: quello dell’utilizzo dell’acqua per uso potabile del Pozzo San Corrà, che secondo le analisi è risultata chimicamente e batteriologicamente perfetta”. Lo dice Magda Culotta, sindaco di Pollina e deputato del Pd dopo avere ricevuto dall’Asp l’autorizzazione sanitaria. Dopo un lungo percorso burocratico, durato infatti cinque anni, nei giorni scorsi il Genio Civile ha autorizzato il Comune di Pollina al prelievo dal pozzo San Corrà di 12 litri di acqua al secondo per uso potabile che serviranno tutte le utenze della frazione di Finale di Pollina, comprese quelle mai raggiunte prima d’ora.
Da agosto 2014, quando il Comune di Pollina è rientrato in possesso delle reti da parte della fallita A.P.S., l’amministrazione Culotta ha posto come obiettivo prioritario l’attivazione del Pozzo San Corrà, abbandonato da anni e senza le prescritte autorizzazioni di legge, nonostante fosse caratterizzato da un’enorme capacità idrica. In questi anni il Comune per assicurare gli standard di sicurezza sanitaria previsti per legge ha sostenuto diversi investimenti come: la messa in sicurezza dell’area che circonda il pozzo, i controlli periodici dell’acqua, lo studio idrogeologico dell’area, l’acquisto delle pompe, la manutenzione dell’impianto elettrico e l’istallazione degli strumenti di misura.
Il prelievo dal pozzo consentirà di aumentare in modo considerevole le riserve d’acqua di Finale, diventando la principale fonte di approvvigionamento della frazione marina e superando le storiche deficienze del pozzo Difisa, che nel periodo estivo riduce sensibilmente la portata.
“La possibilità di utilizzo delle acque di San Corrà – conclude il sindaco Culotta – è un traguardo storico perchè consentirà di guardare con più serenità al futuro economico e turistico del territorio, soprattutto in un periodo di grande siccità come quello che stiamo vivendo”.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

4 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

5 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

5 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

6 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 settimana ago