Geraci Siculo e la Giostra dei Ventimiglia XXIX^ Edizione

Viaggio nel tempo a Geraci Siculo dove i colori e i suoni del medioevo riprendono le tinte accese del glorioso passato della Contea ai tempi dei Ventimiglia.

 

Nei giorni 4, 5 e 6 agosto la piccola cittadina Madonita in provincia di Palermo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, farà da palcoscenico alla XXIX^ edizione della Giostra dei Ventimiglia, manifestazione di richiamo regionale promossa dall’Amministrazione Comunale di Geraci Siculo con il Patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

 

La kermesse prenderà il via venerdì 4 agosto con la Banditura della Giostra per le vie del Centro Storico.

 

Al calare della sera l’apertura del percorso storico-rievocativo guidato “U Conti cumanna”. L’evento, curato dall’Associazione ProLoco Geraci Siculo, offrirà al pubblico di turisti e visitatori l’opportunità di rivivere la storia al tempo dei Ventimiglia, tra antichi mestieri e scene di vita quotidiana.

 

Nel pomeriggio di sabato 5 agosto spettacoli itineranti di musici, giullari, menestrelli e falconieri animeranno le strade dell’Antica Borgo aprendo i festeggiamenti in onore del Gran Conte Francesco Ventimiglia.

 

Domenica 6 agosto appuntamento con la famosissima Giostra dei Ventimiglia. A partire dalle ore 11:00 solenne giuramento dei Cavalieri in Piazza del Popolo e a seguire lo spettacolo degli Sbandieratori del Rione Panzera di Motta S.Anastasia.

 

Alle ore 15:00, con partenza dal Castello dei Ventimiglia, sarà il maestoso Corteo Storico a captare l’attenzione dei presenti: nobili, musici, falconieri e sbandieratori attraverseranno il centro storico, fino al Campo della S.S. Trinità per assistere ai giochi cavallereschi del XIV secolo in cui i Cavalieri dell’Antica Contea di Geraci daranno prova delle proprie abilità equestri.

 

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito internet www.comune.geracisiculo.pa.it e su www.prolocogeracisiculo.it

 

 

 

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

8 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

14 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago