Viaggio nel tempo a Geraci Siculo dove i colori e i suoni del medioevo riprendono le tinte accese del glorioso passato della Contea ai tempi dei Ventimiglia.
Nei giorni 4, 5 e 6 agosto la piccola cittadina Madonita in provincia di Palermo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, farà da palcoscenico alla XXIX^ edizione della Giostra dei Ventimiglia, manifestazione di richiamo regionale promossa dall’Amministrazione Comunale di Geraci Siculo con il Patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.
La kermesse prenderà il via venerdì 4 agosto con la Banditura della Giostra per le vie del Centro Storico.
Al calare della sera l’apertura del percorso storico-rievocativo guidato “U Conti cumanna”. L’evento, curato dall’Associazione ProLoco Geraci Siculo, offrirà al pubblico di turisti e visitatori l’opportunità di rivivere la storia al tempo dei Ventimiglia, tra antichi mestieri e scene di vita quotidiana.
Nel pomeriggio di sabato 5 agosto spettacoli itineranti di musici, giullari, menestrelli e falconieri animeranno le strade dell’Antica Borgo aprendo i festeggiamenti in onore del Gran Conte Francesco Ventimiglia.
Domenica 6 agosto appuntamento con la famosissima Giostra dei Ventimiglia. A partire dalle ore 11:00 solenne giuramento dei Cavalieri in Piazza del Popolo e a seguire lo spettacolo degli Sbandieratori del Rione Panzera di Motta S.Anastasia.
Alle ore 15:00, con partenza dal Castello dei Ventimiglia, sarà il maestoso Corteo Storico a captare l’attenzione dei presenti: nobili, musici, falconieri e sbandieratori attraverseranno il centro storico, fino al Campo della S.S. Trinità per assistere ai giochi cavallereschi del XIV secolo in cui i Cavalieri dell’Antica Contea di Geraci daranno prova delle proprie abilità equestri.
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito internet www.comune.geracisiculo.pa.it e su www.prolocogeracisiculo.it
Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…
Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…
Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…
Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…
Perché stanno costruendo migliaia di bunker? Si parla veramente di allarme nazionale? Facciamo chiarezza in…
Sinner, per il campione arriva lo stop: ecco cosa sta succedendo, purtroppo la resa è…