Geraci Siculo e la Giostra dei Ventimiglia XXIX^ Edizione

Viaggio nel tempo a Geraci Siculo dove i colori e i suoni del medioevo riprendono le tinte accese del glorioso passato della Contea ai tempi dei Ventimiglia.

 

Nei giorni 4, 5 e 6 agosto la piccola cittadina Madonita in provincia di Palermo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, farà da palcoscenico alla XXIX^ edizione della Giostra dei Ventimiglia, manifestazione di richiamo regionale promossa dall’Amministrazione Comunale di Geraci Siculo con il Patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

 

La kermesse prenderà il via venerdì 4 agosto con la Banditura della Giostra per le vie del Centro Storico.

 

Al calare della sera l’apertura del percorso storico-rievocativo guidato “U Conti cumanna”. L’evento, curato dall’Associazione ProLoco Geraci Siculo, offrirà al pubblico di turisti e visitatori l’opportunità di rivivere la storia al tempo dei Ventimiglia, tra antichi mestieri e scene di vita quotidiana.

 

Nel pomeriggio di sabato 5 agosto spettacoli itineranti di musici, giullari, menestrelli e falconieri animeranno le strade dell’Antica Borgo aprendo i festeggiamenti in onore del Gran Conte Francesco Ventimiglia.

 

Domenica 6 agosto appuntamento con la famosissima Giostra dei Ventimiglia. A partire dalle ore 11:00 solenne giuramento dei Cavalieri in Piazza del Popolo e a seguire lo spettacolo degli Sbandieratori del Rione Panzera di Motta S.Anastasia.

 

Alle ore 15:00, con partenza dal Castello dei Ventimiglia, sarà il maestoso Corteo Storico a captare l’attenzione dei presenti: nobili, musici, falconieri e sbandieratori attraverseranno il centro storico, fino al Campo della S.S. Trinità per assistere ai giochi cavallereschi del XIV secolo in cui i Cavalieri dell’Antica Contea di Geraci daranno prova delle proprie abilità equestri.

 

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito internet www.comune.geracisiculo.pa.it e su www.prolocogeracisiculo.it

 

 

 

redazione

Recent Posts

“Ci piange il cuore ma dobbiamo licenziarvi”: ultim’ora, strage in Italia | Centinaia di lavoratori spediti alla Caritas

Licenziati in massa: tantissimi cittadini italiani sono appena rimasti a casa e senza nemmeno lo…

8 ore ago

Allarme stipendi, scattano i pignoramenti automatici | Da oggi non avvisano più: se hai un debito te lo scalano direttamente

La riforma del 2025 introduce un meccanismo inedito che tocca direttamente i lavoratori: pignoramenti automatici…

11 ore ago

Vacanze sempre gratis, a chi non piacerebbe? Questa offerta è ancora meglio | Tu viaggi e loro ti pagano

Voi lo sapete come fare ad andare in vacanza in maniera gratuita? Questa offerta fa…

14 ore ago

Bucato, molla subito i disinfettanti | “Errore madornale”: al loro posto devi usare sempre questo

Bucato, puoi dire addio ai disinfettanti e al loro posto devi usare questo prodotto: ecco…

16 ore ago

Sicilia tropicale: da sfida climatica a nuova frontiera dell’agricoltura | Mango e Papaya italiani

Il cambiamento climatico spaventa gli agricoltori, ma in Sicilia apre scenari inattesi. Come una sfida…

19 ore ago

Social network, bestemmiare diventa vietato | Sono partiti i controlli a tappeto: ti multano anche se l’hai fatto anni fa

Social network, attenzione a bestemmiare diventa vietato: attenzione ai controlli, tutti i dettagli e le…

20 ore ago