Vigili del Fuoco: sarà potenziato il distaccamento di Termini Imerese

Viste tutte le problematiche di questo ultimo periodo sugli incendi in tutto il territorio siciliano quindi anche nel territorio del palermitano, dal 1° Agosto è prevista la firma sulla convenzione tra la Regione Siciliana e i Vigili del Fuoco. Un potenziamento inevitabile di uomini, visti i molti incendi e la poca disponibilità di personale in ottica attuale che, oltre a intervenire sulle chiamate “civili” devono anche sostenere ed essere pronti sugli interventi antincendio boschivi. Dal 2 Agosto saranno disponibili ulteriori 15 nuove squadre antincendio di 5 pompieri che saranno a disposizione di interventi sui territori di Agrigento, Caltanissetta, Caltagirone, Catania, Enna, Pazza Armerina, Roccalumera, Termini Imerese, Palermo, Siracusa, Trapani, Vittoria, Villafranca Tirrena, Favignana e Pantelleria, .
Quindi anche le Madonie e nella fattispecie il distaccamento di Termini Imerese sarà potenziato per avere una maggiore presenza di uomini nel territorio e, a cui sarà aperta anche una nuova sede a Cefalù, a cui si affiancheranno i Vigili di Petralia Soprana , presenti a Bivio Madonnuzza che si “occupano” maggiormente delle alte zone madonite. Un potenziamento tardivo, ma indispensabile vista la poca presenza di uomini e mezzi, e vista anche la non massima efficienza di personale forestale, non per colpa dei forestali antincendio, ma di mezzi inoperosi e di scarsa sicurezza che hanno accompagnato i forestali in tutto questo periodo.. Un 2017 fatale anche per le Madonie ove dagli inizia estivi i comuni di Gangi,Alimena,Blufi,Castellana, Petralie e Polizzi Generosa sono stati coinvolti da incendi che sono stati limitati dal personale a terra.
La direzione generale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia , a voce del segretario del Conapo – Giuseppe Musarra, ringrazia tutto il personale dei Vigili siciliani che in questo periodo si è contraddistinto per intervenire su tanti fronti boschivi, in un lavoro difficile e rischioso, dimostrando di essere sempre pronti ed attivi nello svolgere un lavoro che è poco attenzionato dalla politica in genere.

Antonio David

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

4 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

10 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago