Sarà veramente da sogno, quest’anno, a Gangi, la notte di mezza estate del 9 agosto. Sotto il cielo stellato del Borgo più bello d’Italia, Tenuta San Giaime accoglierà amici e appassionati per una serata di degustazione dei vini della Cantina e di assaggio delle delizie gastronomiche del territorio. L’evento si inserisce nell’ambito di Calici di Stelle, il tradizionale appuntamento estivo organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino per celebrare la notte più magica dell’estate.
Al centro dell’attenzione saranno le due etichette di Tenuta San Giaime: Grillo in purezza G’16, dagli inconfondibili aromi fruttati e floreali, vero “re” delle serate estive, e il 100% Syrah S’15, dai sentori speziati e agresti, che ben rappresenta il terroir, ideale per accompagnare le specialità locali preparate dalla cucina del ristorante “il Palazzaccio” di Castelbuono.
La serata offrirà anche altre attrazioni. Nel parco della Tenuta sarà infatti allestita una mostra dedicata al pittore Antonello Blandi, tra i più apprezzati artisti siciliani contemporanei per la personalità che esprime nell’interpretare la solarità della sua terra.
Inoltre, grazie a un potente telescopio messo a disposizione dal Planetario di Palermo, si potranno osservare Giove e Saturno, vere e proprie star di questa estate 2017, e avere una magnifica visione ravvicinata della Luna, con i suoi mari e i suoi crateri, che potranno essere fotografati collegando gli smartphone al fuoco del telescopio.
“Anche in una serata dedicata allo svago, spiega Salvatore Cicco, patron di Tenuta San Giaime, non abbiamo voluto dimenticare chi soffre: il ricavato della serata sarà devoluto al Comune di Matelica, gravemente colpito dal terremoto, e alla Fondazione Malattie del Sangue dell’Ospedale Niguarda di Milano, a sostegno dei malati di leucemia”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…