PETRALIA SOPRANA. FINE SETTIMANA CON LA “SAGRA DEL GRANO

Tutto pronto per la VI edizione della “Sagra del Grano” che si svolgerà sabato e domenica prossima nella frazione Pianello di Petralia Soprana.
Sarà un fine settimana all’insegna della rievocazione nel quale il visitatore potrà scoprire il passato e ammirare il presente seguendo un percorso virtuale tramite l’esposizione permanente di attrezzature e prodotti legati alla coltivazione del grano. La manifestazione, organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Pianellese, si aprirà sabato pomeriggio con la rievocazione di giochi antichi per bambini, canti e balli popolari mentre le brave massaie tireranno la sfoglia per tagliare la pasta fresca fatta con grani antichi. In serata la degustazione di prodotti del grano e la musica del gruppo “Fatasciumi”. La giornata di domenica prenderà il via dal Palazzo Pottino, sito nella piazza del Popolo del centro storico, con un convegno al quale interverrà l’assessore regionale all’agricoltura Antonello Cracolici dal tema “Il grano come risorsa…”. Interverranno anche il sindaco Pietro Macaluso, il presidente del Gal Bartolo Vienna, il presidente di Sosvima Alessandro Ficile, il presidente di Probio.Si Pietro Di Marco e il ricercatore del consorzio “Gian Pietro Ballatore” Bernardo Messina. Nel pomeriggio, a Pianello, si potrà assistere alle varie fasi della rievocazione che inizieranno con la mietitura a mano e continueranno con la “pisata” (trebbiatura con i muli) e la “spartenza” del prodotto nell’aia. Tra gli attrezzi e i mezzi esposti a testimonianza dell’evoluzione lavorativa del grano ci sarà la trebbia d’epoca “Artemio Bubba” che negli anni ’70, in queste terre, rappresentava la meccanizzazione della raccolta del frumento. Sempre domenica non mancherà la degustazione di piatti tipici legati al grano del passato e del presente e il ballo in piazza.
Apprezzamenti per l’iniziativa, che sta movimentando l’intera borgata e non solo, sono arrivati dal sindaco Pietro Macaluso che ringrazia anche l’assessore regionale Antonello Cracolici che anche quest’anno ha voluto essere presente alla manifestazione.

Redazione

Recent Posts

Ancora una sconfitta per il Palermo,1-0 contro lo Spezia

92 e adesso 93 sono gli anni che il Palermo non vince contro lo Spezia,infatti…

4 ore ago

“Cantautori tra le righe”. Claudio Cirillo a Isnello per il progetto “Fortini Sonori”

Il cantautore dialogherà con il pubblico proponendo spunti e curiosità su come nasce un loro testo…

11 ore ago

Riolo ha vinto ad Erice contro se stesso

Il sorriso di Totò Riolo sul gradino più alto del podio della Monte Erice è…

12 ore ago

A Gangi tappa del Wonder Italy, motoraduno nazionale che va alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

Ha fatto tappa a Gangi il Wonder Italy, il moto raduno non competitivo che va…

12 ore ago

Europee: Giaconia (Progetto Palermo), sosteniamo Lidia Tilotta per un’Europa vicina ai territori

“Abbiamo bisogno di un’Europa vicina ai territori e alle comunità locali. Per questo abbiamo scelto…

13 ore ago

Al Teatro Grifeo Enrico Lo Verso in “Uno Nessuno Centomila”

  “Uno nessuno centomila”, spettacolo basato sul celebre omonimo libro di Luigi Pirandello e interpretato…

24 ore ago