PETRALIA SOPRANA. FINE SETTIMANA CON LA “SAGRA DEL GRANO

Tutto pronto per la VI edizione della “Sagra del Grano” che si svolgerà sabato e domenica prossima nella frazione Pianello di Petralia Soprana.
Sarà un fine settimana all’insegna della rievocazione nel quale il visitatore potrà scoprire il passato e ammirare il presente seguendo un percorso virtuale tramite l’esposizione permanente di attrezzature e prodotti legati alla coltivazione del grano. La manifestazione, organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Pianellese, si aprirà sabato pomeriggio con la rievocazione di giochi antichi per bambini, canti e balli popolari mentre le brave massaie tireranno la sfoglia per tagliare la pasta fresca fatta con grani antichi. In serata la degustazione di prodotti del grano e la musica del gruppo “Fatasciumi”. La giornata di domenica prenderà il via dal Palazzo Pottino, sito nella piazza del Popolo del centro storico, con un convegno al quale interverrà l’assessore regionale all’agricoltura Antonello Cracolici dal tema “Il grano come risorsa…”. Interverranno anche il sindaco Pietro Macaluso, il presidente del Gal Bartolo Vienna, il presidente di Sosvima Alessandro Ficile, il presidente di Probio.Si Pietro Di Marco e il ricercatore del consorzio “Gian Pietro Ballatore” Bernardo Messina. Nel pomeriggio, a Pianello, si potrà assistere alle varie fasi della rievocazione che inizieranno con la mietitura a mano e continueranno con la “pisata” (trebbiatura con i muli) e la “spartenza” del prodotto nell’aia. Tra gli attrezzi e i mezzi esposti a testimonianza dell’evoluzione lavorativa del grano ci sarà la trebbia d’epoca “Artemio Bubba” che negli anni ’70, in queste terre, rappresentava la meccanizzazione della raccolta del frumento. Sempre domenica non mancherà la degustazione di piatti tipici legati al grano del passato e del presente e il ballo in piazza.
Apprezzamenti per l’iniziativa, che sta movimentando l’intera borgata e non solo, sono arrivati dal sindaco Pietro Macaluso che ringrazia anche l’assessore regionale Antonello Cracolici che anche quest’anno ha voluto essere presente alla manifestazione.

redazione

Recent Posts

Supermercati, ecco il più conveniente in Sicilia | “Prezzi senza rivali”: chi vuole risparmiare fa la spesa qui

Supermercati, questo è il più conveniente della Sicilia per i suoi prezzi: ecco cosa sapere,…

14 minuti ago

“Vietato sistemare lo specchietto”: Codice della Strada, scatta il divieto più assurdo di sempre | Devi lasciarlo come lo trovi

Come mai è vietato sistemare lo specchietto secondo le direttive del Codice della Strada? Se…

2 ore ago

Lavatrice, quando piove sfrutta questo tasto | Panni asciutti a fine ciclo: oltretutto risparmi tantissimo

Quando piove usa questo tasto nella tua lavatrice e avrai panni asciutti in poco tempo. …

12 ore ago

“Riposa in pace”: Carla Bruni, all’improvviso la triste notizia | La più bella di tutte ci ha lasciati

Un addio inaspettato per tutti: così Carla Bruni ha voluto manifestare tutto il dolore per…

15 ore ago

LIDL ti sono debitore: mio figlio è felicissimo, ho speso solo 14.99€ | Ecco che cosa gli ho comprato

Ecco come hanno fatto tanti genitori italiani a far felici i propri figli con pochi…

18 ore ago

Assegno di Inclusione, dal 1º gennaio aumenta l’importo | “Oltre 100€ in più”: ecco finalmente la nuova cifra esatta

Un ritocco all’Assegno di Inclusione potrebbe garantire un extra inatteso fino a 130 euro l’anno.…

20 ore ago