PETRALIA SOPRANA. FINE SETTIMANA CON LA “SAGRA DEL GRANO

Tutto pronto per la VI edizione della “Sagra del Grano” che si svolgerà sabato e domenica prossima nella frazione Pianello di Petralia Soprana.
Sarà un fine settimana all’insegna della rievocazione nel quale il visitatore potrà scoprire il passato e ammirare il presente seguendo un percorso virtuale tramite l’esposizione permanente di attrezzature e prodotti legati alla coltivazione del grano. La manifestazione, organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Pianellese, si aprirà sabato pomeriggio con la rievocazione di giochi antichi per bambini, canti e balli popolari mentre le brave massaie tireranno la sfoglia per tagliare la pasta fresca fatta con grani antichi. In serata la degustazione di prodotti del grano e la musica del gruppo “Fatasciumi”. La giornata di domenica prenderà il via dal Palazzo Pottino, sito nella piazza del Popolo del centro storico, con un convegno al quale interverrà l’assessore regionale all’agricoltura Antonello Cracolici dal tema “Il grano come risorsa…”. Interverranno anche il sindaco Pietro Macaluso, il presidente del Gal Bartolo Vienna, il presidente di Sosvima Alessandro Ficile, il presidente di Probio.Si Pietro Di Marco e il ricercatore del consorzio “Gian Pietro Ballatore” Bernardo Messina. Nel pomeriggio, a Pianello, si potrà assistere alle varie fasi della rievocazione che inizieranno con la mietitura a mano e continueranno con la “pisata” (trebbiatura con i muli) e la “spartenza” del prodotto nell’aia. Tra gli attrezzi e i mezzi esposti a testimonianza dell’evoluzione lavorativa del grano ci sarà la trebbia d’epoca “Artemio Bubba” che negli anni ’70, in queste terre, rappresentava la meccanizzazione della raccolta del frumento. Sempre domenica non mancherà la degustazione di piatti tipici legati al grano del passato e del presente e il ballo in piazza.
Apprezzamenti per l’iniziativa, che sta movimentando l’intera borgata e non solo, sono arrivati dal sindaco Pietro Macaluso che ringrazia anche l’assessore regionale Antonello Cracolici che anche quest’anno ha voluto essere presente alla manifestazione.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

4 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

5 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

5 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

6 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

7 giorni ago