Il Sindaco di Gratteri Giacomo Ilardo nomina un nuovo Assessore.
La scelta del Sindaco ricade sull’ingegnere Adriana Scancarello, libero professionista poliedrica, da sempre appassionata di Arte e Musei tanto da autodefinirsi “Ingegnere umanista”.
L’ing. Scancarello ha già ricoperto dal 2003 al 2007 la carica di Assessore alla Cultura, Turismo, Sport e Attività produttive nel Comune di Castelbuono e di Presidente della Biblioteca e degli Archivi comunali, durante il primo mandato del Sindaco Mario Cicero, recentemente rieletto.
Vanta un curriculum di tutto rispetto, avendo lavorato in diverse istituzioni museali sia pubbliche Che private, prima tra tutti nel Museo Civico di Castelbuono – Castello comunale, di cui è stata Direttore generale dal 2008 al 2012, avendo peraltro coordinato il nuovo allestimento museale realizzato dall’impresa internazionale GOPPION Museotecnica. Ha collaborato e collabora dal 2012 con il mecenate Antonio Presti nelle attività della Fondazione costituita dallo stesso, impegnandosi nelle attività culturali ed etiche nel grande Parco di arte contemporanea “Fiumara d’arte” e all’interno del noto Museo-albergo “L’Atelier sul mare”.
Ha esperienza attiva sul tema dello sviluppo locale avendo anche lavorato – per il CNR – al progetto PromosProcess Management per l’Orientamento allo Sviluppo. Ha collaborato con l’Università- CUT Cefalù, con la Sosvima, con il GAL Madonie e con l’Ente Parco, dal quale – nell’anno 2004 – ha ricevuto il premio per la migliore Tesi di Laurea dal titolo: “Strumenti di programmazione negoziata. Un’applicazione nel comprensorio delle Madonie”.
Ha al suo attivo alcune pubblicazioni sia sul tema del risparmio energetico, sia sul tema della riqualificazione ambientale.
Recentemente ha coordinato MUSEA, ambizioso progetto interterritoriale che ha messo in rete i 21 musei delle Madonie e dell’Imera – attrezzandoli con alcune attrezzature multimediali – e per la SNAI ha collaborato alla stesura del progetto di candidatura della rete MUSEA in Ecomuseo delle Madonie.
Il Sindaco e la Comunità di Gratteri augurano al nuovo Assessore un buon lavoro, certi che il bagaglio di competenze maturato possa rivelarsi di grande utilità per l’Amministrazione Comunale, in particolare nelle attività culturali e politiche.
Perché stanno costruendo migliaia di bunker? Si parla veramente di allarme nazionale? Facciamo chiarezza in…
Sinner, per il campione arriva lo stop: ecco cosa sta succedendo, purtroppo la resa è…
Patente sospesa con la macchina ferma: ecco cosa è successo, tutti i dettagli e le…
Pensione minima, Giorgia Meloni conferma tutto, 240 euro in più sulla busta paga: tutti i…
Tassa al supermercato, purtroppo non c'erano alternative: ecco cosa sta succedendo, tutti i dettagli e…
A Catania un progetto innovativo trasforma l’energia del sole in aiuto concreto per chi ne…