Gratteri: Adriana Scancarello è il nuovo Assessore della Giunta Ilardo

Il Sindaco di Gratteri Giacomo Ilardo nomina un nuovo Assessore.
La scelta del Sindaco ricade sull’ingegnere Adriana Scancarello, libero professionista poliedrica, da sempre appassionata di Arte e Musei tanto da autodefinirsi “Ingegnere umanista”.
L’ing. Scancarello ha già ricoperto dal 2003 al 2007 la carica di Assessore alla Cultura, Turismo, Sport e Attività produttive nel Comune di Castelbuono e di Presidente della Biblioteca e degli Archivi comunali, durante il primo mandato del Sindaco Mario Cicero, recentemente rieletto.
Vanta un curriculum di tutto rispetto, avendo lavorato in diverse istituzioni museali sia pubbliche Che private, prima tra tutti nel Museo Civico di Castelbuono – Castello comunale, di cui è stata Direttore generale dal 2008 al 2012, avendo peraltro coordinato il nuovo allestimento museale realizzato dall’impresa internazionale GOPPION Museotecnica. Ha collaborato e collabora dal 2012 con il mecenate Antonio Presti nelle attività della Fondazione costituita dallo stesso, impegnandosi nelle attività culturali ed etiche nel grande Parco di arte contemporanea “Fiumara d’arte” e all’interno del noto Museo-albergo “L’Atelier sul mare”.
Ha esperienza attiva sul tema dello sviluppo locale avendo anche lavorato – per il CNR – al progetto PromosProcess Management per l’Orientamento allo Sviluppo. Ha collaborato con l’Università- CUT Cefalù, con la Sosvima, con il GAL Madonie e con l’Ente Parco, dal quale – nell’anno 2004 – ha ricevuto il premio per la migliore Tesi di Laurea dal titolo: “Strumenti di programmazione negoziata. Un’applicazione nel comprensorio delle Madonie”.
Ha al suo attivo alcune pubblicazioni sia sul tema del risparmio energetico, sia sul tema della riqualificazione ambientale.
Recentemente ha coordinato MUSEA, ambizioso progetto interterritoriale che ha messo in rete i 21 musei delle Madonie e dell’Imera – attrezzandoli con alcune attrezzature multimediali – e per la SNAI ha collaborato alla stesura del progetto di candidatura della rete MUSEA in Ecomuseo delle Madonie.
Il Sindaco e la Comunità di Gratteri augurano al nuovo Assessore un buon lavoro, certi che il bagaglio di competenze maturato possa rivelarsi di grande utilità per l’Amministrazione Comunale, in particolare nelle attività culturali e politiche.

redazione

Recent Posts

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

50 minuti ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

3 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

7 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

8 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

9 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

19 ore ago