Gratteri: Adriana Scancarello è il nuovo Assessore della Giunta Ilardo

Il Sindaco di Gratteri Giacomo Ilardo nomina un nuovo Assessore.
La scelta del Sindaco ricade sull’ingegnere Adriana Scancarello, libero professionista poliedrica, da sempre appassionata di Arte e Musei tanto da autodefinirsi “Ingegnere umanista”.
L’ing. Scancarello ha già ricoperto dal 2003 al 2007 la carica di Assessore alla Cultura, Turismo, Sport e Attività produttive nel Comune di Castelbuono e di Presidente della Biblioteca e degli Archivi comunali, durante il primo mandato del Sindaco Mario Cicero, recentemente rieletto.
Vanta un curriculum di tutto rispetto, avendo lavorato in diverse istituzioni museali sia pubbliche Che private, prima tra tutti nel Museo Civico di Castelbuono – Castello comunale, di cui è stata Direttore generale dal 2008 al 2012, avendo peraltro coordinato il nuovo allestimento museale realizzato dall’impresa internazionale GOPPION Museotecnica. Ha collaborato e collabora dal 2012 con il mecenate Antonio Presti nelle attività della Fondazione costituita dallo stesso, impegnandosi nelle attività culturali ed etiche nel grande Parco di arte contemporanea “Fiumara d’arte” e all’interno del noto Museo-albergo “L’Atelier sul mare”.
Ha esperienza attiva sul tema dello sviluppo locale avendo anche lavorato – per il CNR – al progetto PromosProcess Management per l’Orientamento allo Sviluppo. Ha collaborato con l’Università- CUT Cefalù, con la Sosvima, con il GAL Madonie e con l’Ente Parco, dal quale – nell’anno 2004 – ha ricevuto il premio per la migliore Tesi di Laurea dal titolo: “Strumenti di programmazione negoziata. Un’applicazione nel comprensorio delle Madonie”.
Ha al suo attivo alcune pubblicazioni sia sul tema del risparmio energetico, sia sul tema della riqualificazione ambientale.
Recentemente ha coordinato MUSEA, ambizioso progetto interterritoriale che ha messo in rete i 21 musei delle Madonie e dell’Imera – attrezzandoli con alcune attrezzature multimediali – e per la SNAI ha collaborato alla stesura del progetto di candidatura della rete MUSEA in Ecomuseo delle Madonie.
Il Sindaco e la Comunità di Gratteri augurano al nuovo Assessore un buon lavoro, certi che il bagaglio di competenze maturato possa rivelarsi di grande utilità per l’Amministrazione Comunale, in particolare nelle attività culturali e politiche.

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago