Gratteri: Adriana Scancarello è il nuovo Assessore della Giunta Ilardo

Il Sindaco di Gratteri Giacomo Ilardo nomina un nuovo Assessore.
La scelta del Sindaco ricade sull’ingegnere Adriana Scancarello, libero professionista poliedrica, da sempre appassionata di Arte e Musei tanto da autodefinirsi “Ingegnere umanista”.
L’ing. Scancarello ha già ricoperto dal 2003 al 2007 la carica di Assessore alla Cultura, Turismo, Sport e Attività produttive nel Comune di Castelbuono e di Presidente della Biblioteca e degli Archivi comunali, durante il primo mandato del Sindaco Mario Cicero, recentemente rieletto.
Vanta un curriculum di tutto rispetto, avendo lavorato in diverse istituzioni museali sia pubbliche Che private, prima tra tutti nel Museo Civico di Castelbuono – Castello comunale, di cui è stata Direttore generale dal 2008 al 2012, avendo peraltro coordinato il nuovo allestimento museale realizzato dall’impresa internazionale GOPPION Museotecnica. Ha collaborato e collabora dal 2012 con il mecenate Antonio Presti nelle attività della Fondazione costituita dallo stesso, impegnandosi nelle attività culturali ed etiche nel grande Parco di arte contemporanea “Fiumara d’arte” e all’interno del noto Museo-albergo “L’Atelier sul mare”.
Ha esperienza attiva sul tema dello sviluppo locale avendo anche lavorato – per il CNR – al progetto PromosProcess Management per l’Orientamento allo Sviluppo. Ha collaborato con l’Università- CUT Cefalù, con la Sosvima, con il GAL Madonie e con l’Ente Parco, dal quale – nell’anno 2004 – ha ricevuto il premio per la migliore Tesi di Laurea dal titolo: “Strumenti di programmazione negoziata. Un’applicazione nel comprensorio delle Madonie”.
Ha al suo attivo alcune pubblicazioni sia sul tema del risparmio energetico, sia sul tema della riqualificazione ambientale.
Recentemente ha coordinato MUSEA, ambizioso progetto interterritoriale che ha messo in rete i 21 musei delle Madonie e dell’Imera – attrezzandoli con alcune attrezzature multimediali – e per la SNAI ha collaborato alla stesura del progetto di candidatura della rete MUSEA in Ecomuseo delle Madonie.
Il Sindaco e la Comunità di Gratteri augurano al nuovo Assessore un buon lavoro, certi che il bagaglio di competenze maturato possa rivelarsi di grande utilità per l’Amministrazione Comunale, in particolare nelle attività culturali e politiche.

redazione

Recent Posts

Tasse | 26 bonus per famiglie nel 2025: ecco le agevolazioni confermate

Il 2025 porta con sé un pacchetto di ben 26 agevolazioni fiscali dedicate alle famiglie:…

17 ore ago

Servizi digitali | SPID e CIE diventano obbligatori anche per la sanità: come cambia tutto

Dal prossimo anno SPID e CIE diventeranno le chiavi uniche per accedere ai servizi sanitari…

20 ore ago

Vita quotidiana | Supermercati: tornano le “offerte finte”? L’indagine che fa discutere

Molti sconti non sono veri ribassi, ma semplici ritocchi di prezzo: un’indagine di Altroconsumo riaccende…

22 ore ago

Terremoto nel Regno Unito, Re Carlo si deve arrendere | Hanno deciso Camilla e Kate: fatto fuori dalla Royal Family

La famiglia reale britannica torna al centro dell'attenzione per uno scandalo che ha coinvolto Re…

24 ore ago

Iva e Accise abolite per sempre: no, stavolta non è una menzogna | Il sogno di tutti è diventato realtà

Iva e accise abolite per sempre proprio qui: non è un sogno, ecco il motivo,…

2 giorni ago

Tari, controlla se ti spetta il rimborso | Molti italiani hanno pagato di più: puoi riscuotere 10 anni di arretrati

Molti italiani hanno pagato la Tari con l’IVA: ora puoi chiedere fino a 10 anni…

2 giorni ago