Un viaggio nel passato, quando il linguaggio visivo e quello letterario erano legati indissolubilmente, attraverso la forza semantica ed estetica di antichi emblemi rinnovati dalla riflessione contemporanea. Con “Devises heroïques”, di Angela Sottile, Sabato 22 luglio 2017 alle ore 19,30 si inaugura la nuova “parentesi” espositiva estiva di PUTIA art gallery. Un piccolo omaggio alla giovane artista castelbuonese, restauratrice, storico dell’arte e presidente del Museo Civico di Castelbuono, con un progetto ricco di suggestioni, significati e contaminazioni, ma fortemente ancorato al patrimonio artistico territoriale.
Devises heroïques è il titolo di un libro pubblicato nel 1551 da Claude Paradin che contiene una raccolta di emblemi di argomento profano, religioso o amoroso. Genere letterario molto frequentato nella cultura umanistica rinascimentale di tutta Europa, gli emblemi erano delle immagini simboliche accompagnate da un motto latino che rappresentavano sinteticamente un concetto o un’idea relative a una persona – di solito appartenente alla nobiltà – che sceglieva questo gioco intellettuale per autorappresentarsi. Reinterpretando le illustrazioni di Claude Paradin, Angela Sottile approfondisce il significato dell’emblema traslandolo nella contemporaneità. La scelta di adottare lo stesso titolo del libro di Paradin vuole sottolineare un contrasto semantico e proprio l’aggettivo “eroico”, usato dall’autore rinascimentale per far riferimento a un mondo di araldiche, cavalieri e casate reali, assurge ad allegoria del quotidiano e del comune.
Emblemi, dunque, appartenenti ad una sfilza di eroi inconsapevoli analizzati nelle viscere, spiati nel loro io, teneramente abbracciati alla loro debolezza. Il motto, inserito nel titolo di ogni opera, attraversa l’immagine e riverbera, amplificandosi, tra i riflessi del fondo in oro: con la stessa iconica presenza divina delle tavole bizantine, il concetto resta lì, sintetico, e diventa verità universale.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…