Angela Sottile: “Devises heroïques” ed esposizioni a Castelbuono

Un viaggio nel passato, quando il linguaggio visivo e quello letterario erano legati indissolubilmente, attraverso la forza semantica ed estetica di antichi emblemi rinnovati dalla riflessione contemporanea. Con “Devises heroïques”, di Angela Sottile, Sabato 22 luglio 2017 alle ore 19,30 si inaugura la nuova “parentesi” espositiva estiva di PUTIA art gallery. Un piccolo omaggio alla giovane artista castelbuonese, restauratrice, storico dell’arte e presidente del Museo Civico di Castelbuono, con un progetto ricco di suggestioni, significati e contaminazioni, ma fortemente ancorato al patrimonio artistico territoriale.
Devises heroïques è il titolo di un libro pubblicato nel 1551 da Claude Paradin che contiene una raccolta di emblemi di argomento profano, religioso o amoroso. Genere letterario molto frequentato nella cultura umanistica rinascimentale di tutta Europa, gli emblemi erano delle immagini simboliche accompagnate da un motto latino che rappresentavano sinteticamente un concetto o un’idea relative a una persona – di solito appartenente alla nobiltà – che sceglieva questo gioco intellettuale per autorappresentarsi. Reinterpretando le illustrazioni di Claude Paradin, Angela Sottile approfondisce il significato dell’emblema traslandolo nella contemporaneità. La scelta di adottare lo stesso titolo del libro di Paradin vuole sottolineare un contrasto semantico e proprio l’aggettivo “eroico”, usato dall’autore rinascimentale per far riferimento a un mondo di araldiche, cavalieri e casate reali, assurge ad allegoria del quotidiano e del comune.
Emblemi, dunque, appartenenti ad una sfilza di eroi inconsapevoli analizzati nelle viscere, spiati nel loro io, teneramente abbracciati alla loro debolezza. Il motto, inserito nel titolo di ogni opera, attraversa l’immagine e riverbera, amplificandosi, tra i riflessi del fondo in oro: con la stessa iconica presenza divina delle tavole bizantine, il concetto resta lì, sintetico, e diventa verità universale.

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

7 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

8 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

10 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

13 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

15 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

19 ore ago