Il Giornale di Cefalù – I masnadieri ed i briganti

Uno “giusto”. Il ricordo dell’incontro nel 1979 con il “brigante” delle Madonie Nicolò Andaloro. Il racconto è del giornalista del quotidiano La Sicilia Antonio Fiasconaro: fu il medico condotto di Gangi Santo Nasello a procurarmi questo incontro. Andammo con una vecchia Fiat 600 bianca fino ad una tenuta nella zona di Sperlinga. Il novantenne brigante parlava strettissimo siciliano, Andaloro mi fulminò fissandomi con gli occhi azzurri-ghiaccio.
Tutto questo in occasione della presentazione di: I masnadieri dell’Acquasanta; romanzo breve – osserva Nicolò Romano – o racconto lungo che l’autore Fiasconaro fa partire da un intrigo e man mano si dipana attraverso scene grottesche e pittoresche.
Nel libro si trovano detti, proverbi, modi di dire raccolti da Fiasconaro fin da ragazzo ascoltando i nonni e la gente anziana di Castelbuono. Ed infine, seguendo il servizio del Giornale di Cefalù, è lo stesso autore che svela il metodo “rigoroso” e “scientifico” con cui ha scelto i nomi dei 62 personaggi del libro… lo stesso metodo adoperato da Georges Simenon per il Commissario Maigret.
Il servizio di apertura del Giornale di Cefalù è una intervista a Giovanni Iuppa, presidente del Consiglio Comunale che spiega i punti in discussione nella riunione del 18 luglio con la delicata relazione sul dissesto finanziario del Comune da parte della Commissione ministeriale liquidatrice ed ancora la nomina per la seconda volta della Commissione dei garanti per il referendum consultivo sullo spostamento a Ogliastrillo della nuova Stazione ferroviaria.
Santa “Annunciata”. Le settimane di presenza al Mandralisca dell’Annunciata, – l’opera messinese di Antonello accanto al “Ritratto d’Ignoto” – hanno portato al Museo migliaia di visitatori e 17 mila euro di incasso. E’ stata una esperienza straordinaria – dice la Vicepresidente Laura Gattuso – nella quale abbiamo avuto accanto la Regione Sicilia, diversi sponsor e gli stessi dipendenti, ai quali abbiamo pagato delle mensilità ma vantano ancora tanti arretrati che speriamo a poco a poco di riuscire a a saldare.
Il Giro podistico del SS.Salvatore è in programma il 4 agosto. Quest’anno – dice Sergio Musotto di Asd Murialdo – avremo la novità che la gara dei Seniores si svolgerà di sera e le premiazioni cominceranno alle 22.00 in piazza Duomo.
Il Giornale di Cefalù, video-notiziario (n.1479, anno 34) diretto e condotto da C. A. Biondo, dalle ore 13 di domenica 16 luglio 2017 può essere seguito in internet (con video-foto) su murialdosicilia.org e federicocammaratatv.

Carlo Antonio Biondo

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

16 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago