L’Azienda agricola: l’importanza della formazione per creare innovazione

Questa settimana parleremo, anche a seguito dell’importante incontro tenuto lunedì scorso presso l’Istituto Italiano Fernando Santi di Cefalù, della valorizzazione del comparto agricolo, che in Sicilia conta approssimativamente 240 mila aziende, di cui poco più di 23 mila unità locali operano nella conservazione artigianale e industriale dei prodotti agricoli e del pescato.

Il sistema agroindustriale siciliano deve rivestire un più significativo ruolo per il sistema economico regionale e confrontato con quello delle altre regioni; la Sicilia si colloca già nella quarta posizione a livello nazionale nel sistema dell’agribusiness.

Infatti il fatturato complessivo della regione risulta pari a circa 14 miliardi di euro e, dunque, ben lontano dal vertice della classifica detenuto dalla regione Lombardia con un fatturato complessivo di oltre 42 miliardi di Euro.

Pertanto, ai fini di innalzare i livelli di competitività ed essere alla pari con regioni più sviluppate, si rendono necessarie azioni di trasferimento di conoscenze e azioni informative, volte a promuovere interventi per migliorare le capacità professionali e manageriali di coloro che operano o intendono avviare iniziative imprenditoriali nel campo agricolo e forestale, dell’artigianato e dell’industria alimentare, favorendo la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese e l’occupazione in questi fondamentali pilastri dell’economia nazionale che qualificano i prodotti agricoli e alimentari dell’Italia nel mondo.

Questo sarà possibile nei prossimi mesi attraverso azioni formative, che saranno realizzati da enti di formazione che sfruttano le possibilità della nuova programmazione regionale, PSR Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014/2020, che sapranno promuovere progetti formativi in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato agricolo, che insieme alla produzione di prodotti tradizionali, richiede sempre più la capacità di avviare nuove coltivazioni e diversificare le attività aziendali, sia attraverso la produzione sia attraverso la lavorazione, al fine di rispondere alla richiesta di sostanze naturali, fondamentali anche per la produzione di composti farmaceutici, cosmetici o industriali.

Iscrizioni-GIARDINAGGIO_PA

IRSFS-Giardinaggio_Petralia

redazione

Recent Posts

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

39 minuti ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

3 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

5 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

7 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

9 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

19 ore ago