Prosegue anche oggi l’emergenza incendi nella provincia. Pervengono alla Sala Operativa del Corpo Forestale, integrata per l’emergenza in corso con la presenza di un funzionario della Protezione Civile regionale, decine di telefonate di cittadini che segnalano incendi di vegetazione ma anche in prossimità di tanti centri abitati.

In particolare è grave la situazione a Locati frazione di Blufi dove già dalle ore 13.07 si è propagato un incendio mettendo a serio rischio l’incolumità degli abitanti del luogo. Presenti   tre Pattuglie del Corpo Forestale, una squadra antincendio ed un autobotte. Inoltre sono presenti i Vigili del Fuoco e squadre di volontari con modulo AIB della Protezione Civile regionale. E’stato richiesto l’intervento aereo ma al momento non vi è disponibilità.

Sempre in corso l’incendio sviluppatosi ieri a Cozzo Busino, dove ancora operano due pattuglie del Corpo Forestale quattro squadre antincendio e due autobotti. Anche richiesto con esito negativo l’intervento di un canadair.

Molto grave la situazione a Gallina e Colombo, agro di San Mauro Castelverde dove sono a rischio centinaia di ettari bosco di conifere. Stanno operando due pattuglie del Distaccamento Forestale di Gangi, una squadra antincendio e un’autobotte. Presente anche la protezione civile del Comune di gangi. Inoltre tanti agricoltori del luogo, preoccupati per le loro aziende agricole si sono attivati con trattori e ruspe nel tentativo di arginare l’incendio. Anche qui la richiesta di intervento aereo non ha avuto riscontro positivo.

Inoltre, sono in atto incendi sempre gravi a Pizzo Garibaldi, comune di Alia, e sotto il paese di Caltavuturo.