Impianti sportivi: mutui a tasso zero per i Comuni. Istanze entro il 28 ottobre

Scade il 28 ottobre 2017 il termine che consente ai Comuni di chiedere un mutuo a tasso zero per costruire, ristrutturare, potenziare o modernizzare le proprie strutture sportive. La concessione, che è dell’Istituto bancario del Credito Sportivo, è destinata tanto ai campetti di calcio quanto a quelli da tennis, ma anche a spazi per praticare pallacanestro, palestre, piscine, perfino ippodromi, bocciodromi, piste di pattinaggio, piste ciclabili e palestre scolastiche.
«Una preziosa opportunità lanciata dall’Istituto bancario per il Credito Sportivo d’intesa con l’Anci, per promuovere lo sport come antidoto alla violenza, all’ozio, alla marginalità sociale», ha sottolineato il presidente del Coni Palermo Giuseppe Canzone nel darne notizia. «Lo sport è salute del corpo e della mente. Ma soprattutto, in una società individualista come la nostra, lo sport aggrega ed unisce, educa al rispetto dell’altro e delle regole, formando buoni cittadini. Per l’elevato valore sociale che riveste, monitorare e programmare migliorie agli impianti sportivi anche nella nostra provincia di Palermo è fondamentale; presto incontrerò i sindaci di tutti i Comuni con i relativi funzionari per un confronto diretto con il Coni e con il Credito Sportivo. L’obiettivo è uno soltanto: dotare le nostre comunità di un’adeguata impiantistica sportiva, passo indispensabile per far crescere tra i nostri giovani la voglia di fare sport».
Il bando, denominato “Sport Missione Comune” (che nel 2016 ha consentito la realizzazione di 301 progetti in 19 regioni italiane), è rivolto ai Comuni e alle Unioni di Comuni, che non hanno usufruito di una precedente ed analoga concessione, e che intendono costruire o recuperare strutture sportive di loro proprietà.
L’importo massimo per ciascun progetto è fissato in 2 milioni di euro, da restituire in 15 o 30 anni. Il mutuo sarà erogato a fronte di progetti definitivi con parere favorevole del Coni.
L’Istituto bancario dedicherà particolari attenzioni ai piccoli Comuni delle aree interne che più di tutti trovano difficoltà nel reperire le risorse necessarie da destinare all’impiantistica sportiva. I finanziamenti, oltre che per gli impianti sportivi (anche scolastici), potranno essere destinati all’acquisto di attrezzature e alla realizzazione di piste ciclabili.
On line il bando e la modustica all’indirizzo internet http://www.creditosportivo.it/sportmissionecomune2017.html .
Semplificate le procedure per la presentazione delle domande. Dal 6 settembre al 28 ottobre 2017 bisognerà utilizzare l’indirizzo pec icsanci2017@legalmail.it . Entro 20 giorni dal 28 ottobre, l’esito delle domande sarà pubblicato sui siti web www.anci.it e www.creditosportivo.it .

Redazione

Recent Posts

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile”

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile di quei due giovani cronisti…

10 ore ago

Il CAI di Gorizia ospite del CAI Petralia intersezionale sulle Madonie

Durante questo lungo ponte dal 25 aprile al 1 maggio, si è svolto un appuntamento…

10 ore ago

Fauna Selvatica, Ente Parco Madonie: “I Comuni si dotino di gabbie”

"I Comuni introducano le gabbie per il contrasto alla fauna selvatica".E' l'invito che l'Ente Parco…

10 ore ago

Cisl, inaugurazione sede comunale di Prizzi

Sarà inaugurata domani venerdì 3 maggio alle ore 16 in via Roma, 29, la nuova…

10 ore ago

Firmato protocollo d’intesa tra Siulp Polizia e Banco Alimentare

Sostenere le famiglie in difficoltà e diffondere la cultura del contrasto allo spreco alimentare sono…

10 ore ago

Giacomo Schillaci è il nuovo segretario dei giovani di Forza Italia

E' il giovane studente di Giurisprudenza Giacomo Schillaci il nuovo segretario dei giovani di Forza…

11 ore ago