“ LA SICILIA CONTINUA A BRUCIARE E LA REGIONE DAL 2011 NON RINNOVA LA CONVENZIONE CON I VIGILI DEL FUOCO”

Le notizie che ci giungono da tutta la Sicilia sono sconfortanti, continuano gli incendi e malgrado le denunce dei cittadini che si sentono abbandonati, non cambia nulla sul piano organizzativo.

I Vigili del Fuoco operano, nei turni “ordinari”, fra un incendio di abitazione, un crollo o un incidente stradale e svolgono pure il servizio antincendi boschivo insieme agli operai forestali che quest’anno non sono stati avviati per tempo per svolgere il lavoro di prevenzione necessario come la pulizia del sottobosco o la creazione dei viali parafuoco. Nel 2011 la Regione Siciliana stipulò una convenzione con la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco che prevedeva l’immissione di 14 squadre aggiuntive, distribuite nel territorio, finalizzate esclusivamente a combattere gli incendi boschivi; nella convenzione era prevista pure la presenza di personale del corpo nella sala operativa unificata per il coordinamento delle risorse disponibili nel territorio. Di tutto questo non c’è memoria e l’unica cosa che ci rimane è chiedere il riconoscimento dello stato di calamità per dare ristoro economico a chi ha perso la casa o l’attività produttiva.

Il costo della convenzione è, approssimativamente, di circa 1.500.000 euro; una cifra irrisoria rispetto al contributo che queste squadre possono dare per salvaguardare il nostro territorio.

Quasi tutte le regioni hanno fatto, nel tempo, apposite convenzioni con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, hanno acquistato mezzi e attrezzature dandoli in comodato d’uso ai vigili nei territori.

A questo proposito, nei prossimi giorni presenterò un apposito disegno di legge.

Pino Apprendi

redazione

Recent Posts

San Mauro Castelverde,‘A Fera 2025 e i Festeggiamenti in onore del Patrono “San Mauro Abate”

Ecco Il programma degli eventi in onore del Patrono "San Mauro Abate" a San Mauro…

6 ore ago

Premio Buttitta 2025 allo storico del cinema Antonio La Torre Giordano

Il libro “Raffaello Lucarelli il Lumière di Sicilia. La vera storia del cineasta umbro” (Edizioni…

6 ore ago

A19, riunione in Prefettura: ipotesi bypass per seconda corsia verso Palermo. Schifani: «Serve la collaborazione di tutti»

Un bypass sulla A19, all’altezza di Bagheria, da attivare solo la domenica, dalle 15 alle…

9 ore ago

AGEA: IN SICILIA OLTRE 1700 DOMANDE DI SOSTEGNO E ISTRUTTORIE PER SVILUPPO RURALE

In riferimento all’articolo pubblicato dalla testata MadonieLive.com, il 26 giugno us a firma di Giuseppe Salerno…

12 ore ago

Petralia Sottana: al via le lezioni di scacchi aperte a tutto il territorio madonita

Gli scacchi non sono solo un gioco. Sono una scuola di pazienza, strategia e visione.…

12 ore ago

Cefalù. Dal 29 giugno parcheggio Scuola Media per i residenti

A Cefalù da Domenica 29 giugno, fino al 14 settembre, i titolari di pass residenti…

12 ore ago