PALERMO:CONTROLLI AMMINISTRATIVI DELLA POLIZIA DI STATO NEL CENTRO STORICO E NELLE BORGATE MARINARE. PASSATE AL SETACCIO ATTIVITA’ COMMERCIALI. DENUNCE, SEQUESTRI E SANZIONI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO SUPERIORE A VENTITREMILAEURO
Continua, incessante, da parte della Polizia di Stato, la capillare attività di monitoraggio degli esercizi commerciali allo scopo di contrastare il fenomeno dell’abusivismo e della frode in commercio, con particolare attenzione al fenomeno della c.d. “movida”.
Le zone attenzionate dalla Polizia di Stato, sono state: la Magione (per il centro storico cittadino) e Mondello (per le borgate marinare).
I controlli alla Magione sono stati effettuati da poliziotti della Squadra Amministrativa del Commissariato di P.S. “Oreto – Stazione”, del Reparto Mobile e del Reparto Prevenzione Crimine, con l’ausilio di personale della Polizia Municipale, della Rap e della Siae.
Lo spettro delle iregolarità riscontrate, sia a livello commerciale, sia sui controlli su strada, è ampio ed ha prodotto un valore, complessivo, delle contestazioni pari a, circa, 16.000,00 euro.
Ecco gli esiti dei controlli e delle sanzioni:
– al titolare di un locale adibito alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande in via Sant’Euno è stata contestata l’occupazione abusiva del suolo pubblico, mediante apposizione di n.4 ombrelloni, n.25 tavoli e n.100 sedie. L’uomo è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria anche per invasione di terreni e deturpamento e imbrattamento di cose altrui.
– al titolare di un pub in via Riso è stata contestata la violazione dell’ordinanza sindacale n.328/2015 in quanto era in corso un concertino musicale ‘live’, procedendo pertanto al sequestro amministrative delle apparecchiature utilizzate.
Diversi i posti di controllo effettuati con numerose contestazioni al Codice della Strada, tra le quali: la mancanza della copertura assicurativa, la mancata revisione e la guida senza patente, con il sequestro amministrativo di n.5 veicoli.
Si è proceduto inoltre al controllo di un posteggiatore abusivo al quale, oltre ad essere notificato l’ordine di allontanamento immediato dai luoghi per le successive 48 ore, è stata elevata una sanzione pari a 1000,00 euro.
I controlli a Mondello hanno visto, invece, impiegati poliziotti appartenenti all’omonimo Commissariato di P.S., unitamente a personale della Polizia Municipale e della Guardia Costiera.
Nell’ambito dei controlli effettuati su tre esercizi commerciali sono state riscontrate violazioni riguardanti la mancata tracciabilità (sequestrati 48 kg di prodotti ittici) e la commercializzazione di molluschi con data di scadenza superata ( sequestrati 9 kg di molluschi). Ai titolari sono state elevate sanzioni amministrative pari a circa 7.000,00 euro.
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…