Il Corso di Astronomia rientra nell’ambito delle attività estive 2017 del GAL Hassin intitolate: “Un’Estate… spaziale!”.
Il corso di Astronomia si svolgerà in cinque giorni, da lunedì 31 luglio a venerdì 4 agosto, al Centro GAL Hassin di Isnello, via della Fontana Mitri.
Il Corso sarà tenuto da tecnologi e astronomi che lavorano al GAL Hassin e dall’astrofisico Corrado Lamberti, uno dei più apprezzati divulgatori in ambito nazionale, che svilupperà le sue lezioni sulla Legge di Gravitazione Universale (LGU).
L’avvio del Corso sarà preceduto da una conferenza pubblica di Corrado Lamberti, domenica 30 luglio alle ore 18:00 dal titolo: “La scoperta delle onde gravitazionali”.
Sono previste attività facoltative e obbligatorie e, al termine del corso, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Il programma del corso, una breve introduzione dei docenti che svilupperanno il corso.
Programma in 5 lezioni.
Domenica 30 luglio 2017 La scoperta delle onde gravitazionali
Conferenza pubblica di Corrado Lamberti, Astrofisico e divulgatore scientifico
Lunedì 31 luglio 2017
ore 10:00 Geografia astronomica al Planetario, Claudio Zellermayer
Storia della strumentazione astronomica, Salvo Massaro
ore 18:00 La legge di gravitazione universale (LGU), Da Keplero a Newton, Lezione di Corrado Lamberti
ore 22:00 Osservazioni del Cielo, Claudio Zellermayer
Martedì 1 agosto
ore 10:00 Lezione in Planetario: Il Sole e il Sistema Solare, a seguire L’alba dell’era spaziale (video), Sabrina Masiero
ore 18:00 Soluzioni analitiche e calcolo numerico in astronomia, Le potenzialità didattiche di Excel, Lezione di Corrado Lamberti
ore 22:00 La strumentazione astronomica, Osservazione notturna visuale col telescopio manuale Dobson, Salvo Massaro
Mercoledi 2 agosto
ore 10:00 Osservazioni del Sole: fotosfera, macchie solari, cromosfera, protuberanze, Salvo Massaro
ore 18:00 LGU vs. Materia Oscura, L’astronomia nel XIX secolo, da Herschel ad Einstein, Lezione di Corrado Lamberti
ore 22:00 Montaggio del sistema di acquisizione di immagini astronomiche. Osservazione notturna di oggetti celesti e acquisizione di immagini astronomiche, Salvo Massaro
Giovedì 3 agosto
ore 10:00 Da Laika a Samantha: una grande avventura spaziale, Sabrina Masiero
ore 18:00 Sistemi binari, buchi neri e pianeti extrasolari – Potenza della LGU, Lezione di Corrado Lamberti
ore 22:00 Osservazione notturna e acquisizione di una curva di luce di una stella variabile, Salvo Massaro
Venerdì 4 agosto
ore 10:00 Il Viaggio di Magellano (Lezione in Planetario), Claudio Zellermayer
ore 18:00 Corpi sferici e gravitazione. La gravitazione nella Relatività Generale, Lezione di Corrado Lamberti
ore 22:00 Osservazione notturna strumentale: ricerca di supernovae extragalattiche, Salvo Massaro
Docenti del Corso
Corrado Lamberti, E’ un astrofisico e divulgatore scientifico italiano, noto per aver fondato e diretto con Margherita Hack le riviste astronomiche L’Astronomia e Le Stelle, nonché per essere uno dei divulgatori astronomici più apprezzati nel panorama nazionale. E’ autore di diversi libri e di oltre mille articoli (e oltre tremila note brevi) riguardanti l’astrofisica, la fisica delle particelle, l’astronautica pubblicati su periodici e quotidiani. Nel 1999 l’Unione Astronomica Internazionale lo onora «per i meriti acquisiti in vent’anni d’attività nella diffusione della conoscenza astronomica in Italia» attribuendo il suo nome al pianetino 1985 TB1 e, nel 2013, vince il Premio GAL Hassin 2013 (Comune di Isnello) per la divulgazione scientifica.
Sabrina Masiero, Laureata in Astronomia presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sui buchi neri supermassicci, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Astronomia sempre presso la stessa Università, occupandosi di Didattica e Divulgazione dell’Astrofisica. Membro del GAPS Science Team dedicato alla ricerca dei pianeti extrasolari, ha trascorso due semestri al TNG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma (Isole Canarie) prima di essere assunta come ricercatrice/tecnologo al GAL Hassin. E’ componente del Consiglio scientifico della Fondazione Clément Fillietroz Osservatorio Astronomico Regionale della Valle d’Aosta.
Salvatore Massaro, Esperto di Tecnologia dei Metalli e Automazione Informatica, collabora con l’organizzazione internazionale A.S.C.O.M. per lo sviluppo di software di automazione per astronomia. Socio fondatore di Specula Panormitana, associazione culturale per la divulgazione scientifica. Organizzazione e tutor di stage astronomici. Numerosi incarichi di manutenzione e consulenza tecnica della strumentazione astronomica presso osservatori astronomici (INAF).
Claudio Zellermayer, Laureato in astronomia nel 1989 all’Università di Bologna, si è sempre dedicato alla didattica e divulgazione dell’astronomia ed alle scienze ad essa collegate. Ha lavorato per dieci anni come divulgatore presso il Planetario di Ravenna, ha fondato varie associazioni culturali scientifiche, ha svolto per anni attività autonoma con un planetario itinerante realizzando laboratori di astronomia e teatro astronomico. Per due anni è stato il direttore del Parco Astronomico La Punta (Argentina). Dal 2016 è tecnologo INAF presso il GAL Hassin.

Informazioni
Il Corso di Astronomia è rivolto a tutti, con priorità agli insegnanti. L’ammissione al Corso avverrà seguendo l’ordine di presentazione delle domande. Termine ultimo di iscrizione venerdì 28 luglio 2017.

Costo: € 100,00 da corrispondere tramite bonifico intestato a: Fondazione Gal Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche – Isnello, Via della Fontana Mitri s.n.c 20100 Isnello (PA), BCC Banca di Credito Cooperativo – Agenzia di Isnello, IBAN IT87L0897643380000000308385; causale: “Corso di Astronomia in 5 Lezioni”

Le attività mattutine, anche se facoltative, sono consigliate.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Sito web: http://galhassin.it/corso-di-astronomia-al-gal-hassin/  con i moduli per l’iscrizione.