“Premio donna siciliana 2017” ,Dedico questo riconoscimento a quanti gridano giustizia”, così Mari Albanese

Dedico questo riconoscimento a quanti gridano “È una grande emozione ricevere un prestigioso riconoscimento per il mio impegno sociale antimafia e per la mia scrittura. È stato bello ripercorrere un pezzo della mia vita, sarà bello continuare a dare un contributo a questa terra complessa e assieme bellissima. Dedico questo premio alle donne e agli uomini che ancora gridano giustizia e che hanno donato la loro vita. La scrittura, la narrazione può essere utile ed io continuerò in questa direzione”.
Queste le parole della scrittrice e insegnante di filosofia Mari Albanese, che ieri ha ricevuto il “Premio Donna Siciliana 2017” per l’impegno civile e letterario.
Mari Albanese è, infatti, fra le donne che ieri, domenica 2 luglio, nell’Anfiteatro “Falcone Borsellino” del Comune di Zafferana Etnea, in provincia di Catania, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento, giunto alla sua sesta edizione. Il Premio, ideato nel marzo 2012 dall’Associazione catanese Comunicazione Globale, ha avuto il patrocinio del Comune di Zafferana e della Presidenza della Regione Siciliana.
Assessore alla cultura del Comune di Alimena, da anni impegnata nei movimenti antimafia e nella divulgazione della cultura della legalità, ha al suo attivo diverse pubblicazioni.
“Un riconoscimento importante, come donna e come siciliana. Mi complimento con Mary Albanese per il premio ottenuto ieri sera. Il suo impegno nella lotta alla mafia e le sua continua attività a divulgare la cultura della legalità sono un esempio per tutti noi”. Lo dice Magda Culotta, sindaco di Pollina e deputato del Pd, commentando la consegna del “Premio Donna Siciliana 2017” alla madonita Mari Albanese, per l’impegno civile e letterario. Ieri, infatti, all’Anfiteatro “Falcone Borsellino” del Comune di Zafferana Etnea, in provincia di Catania, Mary Albanese, assessore alla cultura del Comune di Alimena, ha ricevuto il premio, giunto alla sesta edizione.

Redazione

Recent Posts

Elezioni europee. Forza Italia presenta i candidati siciliani

Presentati stamattina i sei candidati e candidate della Sicilia nella lista di Forza Italia nel…

2 ore ago

Ordine Giornalisti. Cosimo Cristina e Peppino Impastato: impegno e lezione civile

COSIMO CRISTINA (foto) E PEPPINO IMPASTATO, L’IMPEGNO E LA LEZIONE CIVILE DI QUEI DUE GIOVANI…

4 ore ago

28 aprile. Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

“È una giornata importante per riflettere sulla tragedia quotidiana delle morti sul lavoro. Un’occasione preziosa…

5 ore ago

Ponte del Primo Maggio,tra le 5 mete preferite anche Palermo

Il periodo tra fine aprile e inizio maggio, approfittando di due giorni festivi e magari…

22 ore ago

La squadra dei Magistrati di Palermo al torneo Nazionale ANM

Dal 25 al 28 aprile, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale ANM di calcio a 8, sui campi del centro…

22 ore ago

Festival Cefalù: docufilm con Katia Ricciarelli vince il Premio Earth Day 2024

Il docufilm "In principio era il canto", che celebra la bellezza senza tempo di Capo…

24 ore ago