«Volete voi che venga spostata la fermata metropolitana dalla contrada Spinito alla contrada Ogliastrillo?»
Una domanda precisa, consegnata a Settembre al Comune insieme alle 1.490 firme raccolte tra la popolazione. La domanda – dice Meetup 5 Stelle di Cefalù – sta ancora aspettando una risposta. A dicembre scorso il regolamento attuativo è stato approvato.
Ad aprile è stato nominato il collegio dei garanti.
Siamo ora a quasi un mese dalle amministrative e la nuova giunta si è insediata.
Riteniamo quindi – sottolinea Meetup 5 Stelle di Cefalù – che ora ci siano tutte le condizioni per indire la consultazione. Ci attendiamo quindi dalla nuova Amministrazione una risposta immediata.
Oggi – scrive Giuseppe Provenza, Meetup 5 Stelle di Cefalù – abbiamo depositato al protocollo del Comune di Cefalù una richiesta si sollecito per l’indizione del referendum, la nota è stata indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale, al Consiglio Comunale e ai membri della commissione dei garanti, con la quale si chiede di indire il referendum popolare nel minor tempo possibile per far decidere ai cittadini cosa vogliono per la propria città.
Facciamo presente – ricorda Giuseppe Provenza – che da quasi due anni dalla richiesta della Deputata del M5S Azzurra Cancelleri, siamo ancora in attesa di ricevere alcuni documenti che riguardano i lavori della stazione sotterranea che dovrebbe sorgere sotto le abitazioni dello Spinito, nei pressi di Cefalù, richiesta fatta a febbraio 2015 al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e successivamente a Rete Ferroviarie Italiana di prendere visione di alcune autorizzazioni, dei nulla-osta acquisiti dagli enti, del progetto esecutivo della stazione, dei relativi costi di costruzione, gestione e manutenzione e dei documenti dell’ipotesi progettuale, a suo tempo scartata, della stazione ad Ogliastrillo.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…