Ferrovie – M5S di Cefalù sollecita referendum cittadino

«Volete voi che venga spostata la fermata metropolitana dalla contrada Spinito alla contrada Ogliastrillo?»
Una domanda precisa, consegnata a Settembre al Comune insieme alle 1.490 firme raccolte tra la popolazione. La domanda – dice Meetup 5 Stelle di Cefalù – sta ancora aspettando una risposta. A dicembre scorso il regolamento attuativo è stato approvato.
Ad aprile è stato nominato il collegio dei garanti.
Siamo ora a quasi un mese dalle amministrative e la nuova giunta si è insediata.
Riteniamo quindi – sottolinea Meetup 5 Stelle di Cefalù – che ora ci siano tutte le condizioni per indire la consultazione. Ci attendiamo quindi dalla nuova Amministrazione una risposta immediata.
Oggi – scrive Giuseppe Provenza, Meetup 5 Stelle di Cefalù – abbiamo depositato al protocollo del Comune di Cefalù una richiesta si sollecito per l’indizione del referendum, la nota è stata indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale, al Consiglio Comunale e ai membri della commissione dei garanti, con la quale si chiede di indire il referendum popolare nel minor tempo possibile per far decidere ai cittadini cosa vogliono per la propria città.
Facciamo presente – ricorda Giuseppe Provenza – che da quasi due anni dalla richiesta della Deputata del M5S Azzurra Cancelleri, siamo ancora in attesa di ricevere alcuni documenti che riguardano i lavori della stazione sotterranea che dovrebbe sorgere sotto le abitazioni dello Spinito, nei pressi di Cefalù, richiesta fatta a febbraio 2015 al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e successivamente a Rete Ferroviarie Italiana di prendere visione di alcune autorizzazioni, dei nulla-osta acquisiti dagli enti, del progetto esecutivo della stazione, dei relativi costi di costruzione, gestione e manutenzione e dei documenti dell’ipotesi progettuale, a suo tempo scartata, della stazione ad Ogliastrillo.

 

 

redazione

Recent Posts

“Né Sempio né Stasi”: ultim’ora Garlasco, chi li ha dichiarati entrambi innocenti | Svelato il ‘vero’ colpevole

Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…

2 ore ago

LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…

3 ore ago

Pensione novembre, l’annuncio gela gli anziani | “Dovrete attendere più del previsto”: niente accredito il 1º del mese

Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…

5 ore ago

“Stiamo costruendo migliaia di bunker”: Ultim’ora, ALLARME NAZIONALE | È arrivato l’annuncio più temuto di tutti

Perché stanno costruendo migliaia di bunker? Si parla veramente di allarme nazionale? Facciamo chiarezza in…

15 ore ago

Sinner, per il campione azzurro arriva lo STOP | Purtroppo si deve arrendere: ecco quando potrà rientrare

Sinner, per il campione arriva lo stop: ecco cosa sta succedendo, purtroppo la resa è…

18 ore ago

La macchina era ferma ma mi hanno multato | Tutto perché ho messo una mano in tasca: 1000€ di sanzione e patente sospesa

Patente sospesa con la macchina ferma: ecco cosa è successo, tutti i dettagli e le…

21 ore ago