“Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze” nelle Madonie

Questa settimana ci occupiamo dell’importante Misura 1 del PSR Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014/2020 – Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione e più precisamente della Sottomisura 1.1 “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze” che intende favorire, attraverso i suoi interventi, l’acquisizione di conoscenze e adeguati livelli di competenze tecniche, al fine di dotare o migliorare le capacità professionali e manageriali di coloro che operano o intendono avviare iniziative imprenditoriali nel campo agricolo e forestale, dell’artigianato e dell’industria alimentare, favorendo la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese e l’occupazione in questi fondamentali pilastri che qualificano i prodotti agricoli e alimentari dell’Italia nel mondo.

La programmazione e la progettazione degli interventi ammissibili riguardano corsi di formazione professionale come quello di n.200 ore di conduttore di azienda agricola la cui qualifica costituisce elemento imprescindibile per richiedere ed accedere ai diversi finanziamenti previsti per l’avvio di start up agricole. Altri percorsi possono essere individuati e proposti secondo le esigenze e gli obiettivi concreti dei gruppi destinatari.
La qualifica di operatore in aziende agricole con indirizzo sociale (di cura, educativa, inclusiva) o di operatore di azienda – fattoria didattica, di operatore per l’esercizio e l’attività agrituristica e di accoglienza, corso di innestatore, corso di potatore, esperto di preparazione di conserve alimentari, corso per tecnico di produzioni casearie, attività formative di aggiornamento di sicurezza sul lavoro, addetto antincendio, addetto al primo soccorso, corso operatore su funi per taglio alberi, corso haccp per alimentaristi, corso di aggiornamento e di richiamo haccp. Corso destinati all’impiego di prodotti fitosanitari, corso di agricoltura biologica per la produzione vegetale e per la produzione animale, corso di agricoltura di precisione – prevenzione dell’erosione dei suoli e migliore gestione degli stessi. Il sostegno finanziario è concesso per l’organizzazione e realizzazione di un workshop, intesi come incontro tematico di specializzazione su argomenti specifici, di un coaching, intesi come attività formative individuali connesse all’introduzione di un’innovazione nell’azienda, di laboratori, intesi come incontro tematici o forum per costruire proprie competenze specifiche ed infine tirocini aziendali destinati ai beneficiari di iniziative di start up per l’acquisizione di elementi applicativi di una particolare attività o di determinati aspetti della gestione e della vita aziendale.
Nella considerazione della varietá e della complessità delle opportunità previste dalla Sottomisura 1.1. le istituzioni e le articolazioni territoriali dell’Assessorato alle risorse agricole e alimentari, le amministrazioni comunali, le organizzazioni sociali e produttive, associazionismo e mondo della cooperazione comprese nell’area da Bagheria a Pollina (area del Flag del Golfo di Termini Imerese), nelle Madonie, Termitano ed altre realtà comprese nel Gal Isc Madonie, ad iniziativa dell’Istituto Italiano Fernando Santi, sono invitate, per lunedì 10 luglio 2017 alle ore 9,00 nei locali dell’Istituto in Piazza Franco Bellipanni 30 Cefalù, a prendere parte alla riunione nel corso della quale interverranno docenti, esperti e professionisti del comparto interessato alla Sottomisura 1.1. per individuare e portare a sintesi strategica uno o più programmi di attività che saranno realizzati in un’ottica di rete e di collaborazione congiunta che si rende sempre più necessaria per valorizzare e non marginalizzare le energie e le risorse intellettuali esistenti in questo significativo e articolato ambito territoriale.
redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

3 minuti ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

6 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago