IL 9° SLALOM CITTÀ DI CASTELBUONO ACCENDE I MOTORI ED ENTRA NEL VIVO

Il 9° Slalom Città di Castelbuono celebrerà il suo epilogo oggi lungo la strada statale 286. Lo start sarà localizzato all’altezza di contrada Fiumara, proprio alle porte dell’abitato di Castelbuono, a partire dal km 9+800, l’arrivo è individuato di contro nei pressi di via Mazzini, all’ingresso del paese, di fronte al locale Istituto agrario, ad un centinaio di metri dallo stadio comunale. Il cronometro, per le tre manche agonistiche che decideranno le sorti sportive dei 64 piloti verificati ed interpreti del tracciato di gara, verrà attivato alle 9.00 dal direttore di gara, il palermitano Marco Cascino. Non è prevista ricognizione del percorso, chiuso al transito veicolare dalle ore 7.00 di domani. Al culmine delle tre salite di gara verranno poi stilate le classifiche definitive, inerenti l’ambito assoluto, di gruppo e di classe
A promuovere il 9° Slalom Città di Castelbuono è il Team Palikè Palermo, in collaborazione con il locale Motor Sport Club Castelbuono, il patrocinio del Comune di Castelbuono e l’appoggio della Presidenza della Regione Siciliana e dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, entrambi in seno alla Regione siciliana.
Si preannuncia una sfida a quattro per la supremazia assoluta, battaglia sportiva che vedrà in prima fila il trapanese Giuseppe Castiglione (Radical SR4 Suzuki, Armanno Corse), il catanese Mimmo Polizzi (Elia Avrio ST09 Evo Suzuki, Catania Corse), l’under 23 messinese Emanuele Schillace (Radical SR4 a motore Suzuki, Tm Racing Messina) e l’altro giovane trapanese Giuseppe Virgilio (anche lui sul modello SR4 Suzuki della Radical ed anch’egli alfiere Tm Racing).
“Siamo reduci da una settimana di intenso lavoro sulla nostra Radical – rivela Castiglione, due volte campione siciliano Slalom 2015 e 2016 e vincitore qui a Castelbuono nelle ultime tre edizioni di fila – mio papà Giovanni, di comune accordo con Alberto Santoro (proprietario della biposto britannica, ndr.) ha agito in qualità di preparatore soprattutto sull’assetto della vettura, ma anche sul propulsore 1600 c.c. e sulla centralina elettronica. La nostra presenza a Castelbuono servirà anche a testare la Radical in vista del prossimo appuntamento di Campionato italiano Slalom, la Lugagnano-Vernasca, prevista nel Piacentino il prossimo 23 luglio”.
“Se mi considero favorito, qui a Castelbuono? – si schernisce Giuseppe Castiglione – assolutamente no, ci sono almeno altri tre o quattro avversari in grado di poter vincere la gara, sarà una bella lotta”.

Team Palikè p.za Generale Cascino, 155/156 – 90142 PALERMO
www.palike.it – tel./fax 091 546261 – cell. 337 866777 o 380 3620100 – email teampalike@gmail.com – LIC. ORG. 31886
Anche Emanuele Schillace sprizza entusiasmo da tutti i pori: “Il tracciato mi soddisfa, è veloce quanto basta – ammette il giovane “figlio d’arte” messinese, recente vincitore due settimane addietro del 4° Slalom Sciacca Terme – domani la differenza la farà il pilota che riuscirà ad andare più forte dentro i birilli, ci sono infatti parecchie postazioni. Sono carico a mille. Prima della gara vinta a Sciacca, con il mio team abbiamo effettuato alcune modifiche al set-up della Radical SR4, modifiche poi rivelatasi sin da subito azzeccate e vincenti. Speriamo di poterci confermare qui a Castelbuono. Ripeto, chi sarà più bravo ad inserirsi tra i birilli avrà buone chance di successo”.
Tutti i cosiddetti “big” hanno verificato. Unico assente di un certo rilievo l’agrigentino (di Sciacca) Nino Di Matteo, con la Formula Gloria C8F Suzuki.
Il 9° Slalom Città di Castelbuono è abbinato da quest’anno ai due Memorial “Pietro Antista” ed “Enzo Capuana”, grandi appassionati locali degli sport motoristici, rispettivamente collaboratore del Motor Sport Club Castelbuono e uno tra i soci fondatori del Ferrari Club Castelbuono, entrambi scomparsi nel corso di questi primi mesi del 2017.
La cerimonia di premiazione, coordinata dal Team Palikè e dal Motor Sport Club Castelbuono, si terrà sempre domani dopo le 15.30 (e comunque ad apertura di parco chiuso, allestito nella via Mazzini, a 200 metri dallo striscione d’arrivo), in piazza Margherita.
Ulteriori informazioni e curiosità sull’8° Slalom Città di Castelbuono potranno comunque essere facilmente reperite in qualsiasi momento da addetti ai lavori e semplici appassionati di motori sul sito internet ufficiale: http://www.palike.it/slcastelbuono.html, o su Facebook, agli indirizzi: www.facebook.com/nicola.palike e www.facebook.com/a.s.d.motorsportclubcastelbuono. E ancora su Twitter, all’indirizzo: @FlavioLipani, infine su Linkedin, al medesimo indirizzo.

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

9 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

13 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

15 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

1 giorno ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago