Le sanzioni elevate con lo Street control possono essere emesse solo per infrazioni al codice della strada e vanno notificate sul posto. E’ questo il senso della sentenza del giudice di pace di Caltanissetta, Loredana Saporito, che ha annullato una contestazione di 400 euro per la mancata revisione di una Vespa accertata con lo Street control, la piccola telecamera ad alta definizione montata sulle auto della polizia municipale, ma non notificata subito all’interessato nonostante fosse presente. Il giudice ha annullato il verbale per la mancata immediata contestazione senza entrare nel merito dell’accertamento.
“Una sentenza a favore degli utenti della strada – dichiara il presidente dell’Unione dei Consumatori, Manlio Arnone – molto spesso vessati da autovelox e street control strumenti diventati per le amministrazioni pubbliche un modo per fare cassa. La sentenza chiarisce che lo strumento dello street control non è utilizzabile per ogni sorta di accertamento ma solo per le infrazioni al codice della strada.
Pertanto, gli utenti che hanno subito questo tipo di accertamenti, i cui termini d’azione non sono ancora scaduti, possono rivolgersi agli uffici telefonando al numero telefonico 091-8439038”.