Il Sindaco di Termini Imerese è Francesco Giunta, proclamato questa mattina alle ore 10:15 dalla Commissione dell’Ufficio Centrale Elettorale, presieduta dal Giudice Sara Marino, dal vice presidente Alessandria Ruggero, dalla Segretaria Caterina Gaeta, e da altri 5 membri che compongono l’Ufficio Elettorale del Primo Circolo, sezione uno.
Una cerimonia particolarmente significativa, quella svoltasi nella mattinata a piazza Duomo, dopo le polemiche sulla presunta incandidabilità e ineleggibilità di Giunta, che hanno caratterizzato la campagna elettorale con toni pesanti e scontri verbali a dire poco “colorati”. “Oggi è un giorno felice – ha detto Giunta- che voglio condividere con i miei cittadini. Sarò il sindaco di tutti anche con coloro che non mi hanno votato. Auspico un quinquennio di pacificazione e coesione sociale, all’insegna di percorsi condivisi e di un ritrovato clima di serenità dopo il trauma della gestione commissariale: lo dobbiamo alla cittadinanza, che ha voglia di normalità, buona amministrazione e servizi che funzionano regolarmente.
Non ho mai -ha aggiunto il neo primo cittadino- scelto la politica urlata, i toni accesi e sopra le righe che talvolta fanno presa sugli elettori ma che spesso nascondono il vuoto dei contenuti”. Il primo appuntamento ufficiale è stato alle ore 19:00 a piazza Sant’Anna e poi alle 21:00, dove il sindaco Francesco Giunta ha incontrato la cittadinanza per la prima volta con la fascia tricolore.
A consegnare la fascia al sindaco di Termini Imerese è stato lo stesso Commissario Straordinario de Comune, Girolamo Di Fazio, che ha guidato la città per un anno dopo le
dimissioni di Salvatore Burrafato.
“Voglio ringraziare il Commissario Di Fazio -ha sottolineato Giunta-
che ha fatto il suo lavoro con attenzione e capacità di ascolto. Un Commissario che ha sempre tenuto la porta aperta ai cittadini ed è sempre riuscito ad amministrare il Comune di Termini in maniere impeccabile. Per noi è stato un onore -conclude- averla come rappresentante di Termini Imerese”.
“Sono innamorato -ha continuato Di Fazio- di questa città, anche con i suoi problemi che abbiamo affrontato al meglio. Ho avuto un riscontro d’affetto tra la gente che mi ha fatto immensamente piacere sia dal lato professionale che da quello umano”.
“Sono orgogliosa -dice Licia Fullone, neo assessore – di avere contribuito con il mio apporto durante la campagna elettorale alla vittoria della nostra coalizione. Mi impegnerò con altrettanto entusiasmo insieme agli altri componenti nell’interesse comune e per il bene dei cittadini”.
“Sono felicissima di avere avuto questo incarico -continua l’assessore Rosa Lo Bianco- e porterò avanti i miei ideali da sempre. I sogni possono diventare realtà se ci sono gli strumenti idonei”.
“Sono onorata dell’invito rivoltomi da Francesco Giunta
-aggiunge l’altro assessore, Loredana Bellavia- nei confronti del quale nutro apprezzamento, stima, affetto e grandissima fiducia sia per la sua raffinata educazione sia per la sua linearità mentale indicatrice di onestà, impegno e coraggio della verità. La politica è passione e soprattutto servizio e con tale spirito spero di vivere il mio ruolo”. “Ringrazio -conclude l’assessore Nino Dispensa- Francesco della stima che ha riposto in me e spero di essere all’altezza del compito affidatomi. Condividiamo un progetto di rilancio e sviluppo di questa città, fatta da tanta gente perbene e di buona volontà, nel quale profonderemo tutto il nostro impegno”.
Sedici complessivamente i consiglieri sia di maggioranza che di minoranza. Per la lista “FRANCESCOGIUNTA2017” in carica: Anna Maria Chiara, Anna Amoroso, Michele Galioto, Loredana Bellavia, Francesco Gelardi. Per “Fratelli d’Italia”: Giuseppe Di Blasi, Licia Fullone.
Per “Forza Italia sono saliti alla carica di consiglieri: Michele Speciale, Antonino Borgognone, Marcella Rodriquez.
In opposizione: Claudio Merlino, La città che vogliamo; Pietro D’Amico, Termini in Avanti; Salvatore De Lisi, Patto per Termini; Maria Terranova, Movimento Cinque Stelle; Lelio Minasola, Termini al Centro. Ed infine il candidato a sindaco sconfitto al ballottaggio Vincenzo Fasone.