Asp in Piazza: ALIMENA SONO STATE 254 LE PRESTAZIONI DI SCREENING ONCOLOGICI

 

“ASP IN PIAZZA”: 8 TUMORI DIAGNOSTICATI A BORDO DEI CAMPER NELLE PRIME 5 TAPPE

 

ALIMENA 27 GIUGNO 2017 – Sono 8 i tumori diagnosticati dai medici di “Asp in Piazza” nelle prime cinque tappe del 2017 della manifestazione itinerante sulla prevenzione che ha preso il via lo scorso 25 maggio a Contessa Entellina. Tutti ed 8 gli utenti sono stati, già, “accompagnati” in un percorso di secondo livello nel rispetto di rigorosi standard internazionali. A bordo dei camper ed all’interno dei gazebo del “Villaggio della salute” i camici bianchi dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo hanno anche richiesto 48 “approfondimenti diagnostici”.

“Ancora una volta i numeri confermano la validità del modello itinerante di ‘Asp in Piazza’ – ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda sanitaria del capoluogo, Antonio Candela – è di straordinaria importanza avere diagnosticato i tumori in una fase asintomatica. Portare i camper della prevenzione a due passi da casa e nei centri di aggregazione quali sono le piazza, consente a tante, tantissime persone di sfruttare l’opportunità di effettuare screening che magari per mancanza di tempo o per la lontananza dal centro più vicino non avrebbero mai fatto. Noi portiamo la prevenzione a casa della gente ed il riscontro anche di questa quarta edizione ci induce a fare sempre meglio”.

Dopo Contessa Entellina, Villafrati, Sciara e Collesano, “Asp in Piazza” ha fatto tappa oggi ad Alimena. I camper (tutti dotati di aria condizionata) hanno stazionato dalle 9.30 alle 16.30 nella piazza intitolata da questa mattina a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Sono state complessivamente 254 le prestazioni effettuate, di cui 52 le mammografie, 14 i pap-test, 34 i sof-test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci (nell’ambito dello screening del tumore al colon retto), 70 di screening del tumore alla tiroide ed 84 di screening del melanoma.

La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Alimena guidata dal Sindaco, Alvise Stracci, e con le Associazioni di volontariato LILT, “Serena a Palermo” ed “Insieme  per…”.

Dopo la tappa di Alimena, “Asp in Piazza” si “trasferisce” nelle Pelagie: il 7 luglio a Linosa, l’8 ed il 9 a Lampedusa.

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Da Petralia Sottana in udienza dal Papa

Il Presidio Ospedaliero Madonna SS dell'Alto grazie all'impegno del Vescovo Giuseppe ha potuto incontrare il…

2 ore ago

Strada collegamento Campofelice – Collesano – Isnello – Castelbuono, finanziata la messa in sicurezza

La strada provinciale 9 costituisce una via di collegamento essenziale per le basse Madonie. Eppure…

5 ore ago

Nell’Anno delle Radici italiane 46 piccoli comuni della Sicilia partecipano al Borghi dei Tesori Roots Fest

Borghi di mare e di montagna, arrampicati sulle rocche, immersi nei campi di grano, nascosti…

6 ore ago

Arriva  al cinema “Nato con la camicia” il film con un  cast  tutto made in Sicily

Arriva nelle sale il secondo film di Giovanni Cangelosi e Paola Salute, una bella commedia…

6 ore ago

AL GIORNALISTA E SCRITTORE GIUSEPPE SOTTILE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE OMNIA CITTA’ DI GANGI

Assegnato al giornalista e scrittore Giuseppe Sottile il premio Nazionale Omnia Città di Gangi 2024. Il premio è stato promosso dal Comune…

8 ore ago

TENTA DI CORROMPERE I CARABINIERI PER NON SOTTOPORSI ALL’ETILOMETRO

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente…

9 ore ago