L’assessorato alle attività culturali del Comune di Lascari, affidato a Maria Elena Amoroso, organizza per i cittadini residenti nel Comune “Notte al Teatro Greco di Siracusa 2017”.
La visione della commedia greca “Rane” di Aristofane con la partecipazione straordinaria degli attori siciliani Ficarra e Picone avverrà il giorno 8 Luglio 2017.
E’ previsto il viaggio in Bus gran turismo a carico del Comune.
Resta a carico di ciascun partecipante la spesa di € 45,00 relativi al costo dei biglietti per il teatro greco e cena a sacco.
L’iniziativa – dice l’assessore Amoroso – sarà preceduta da una conferenza sull’opera teatrale, che si terrà a giorni nei locali della biblioteca comunale.
Gli interessati all’iniziativa potranno ritirare presso l’Ufficio Servizi Sociali l’apposito modulo da compilare per la richiesta di partecipazione oppure scaricarlo dal sito del Comune stesso. La richiesta dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre lunedì 3 Luglio 2017.
Dopo qualche anno di assenza con le “Rane” torna la commedia al teatro greco di Siracusa.
L’opera di Aristofane è diretta dal regista Giorgio Barberio Corsetti.
Nella commedia Eschilo ed Euripide si confrontano su vizi e virtù davanti al giudice supremo Dioniso e c’è il debutto di Ficarra e Picone che saranno rispettivamente Dioniso e il servo Santia che vanno a cercare Euripide per salvare la tragedia.
La commedia, il 29 giugno inaugura il 53° ciclo di rappresentazioni classiche del Teatro Greco di Siracusa dell’Inda, l’Istituto nazionale del dramma antico.