L’Associazione Culturale Promomadonie e il Comune di Castelbuono protagonisti al Corteo Storico che si è tenuto lunedì scorso ad Alcamo in occasione dei festeggiamenti patronali in onore di Maria SS. dei Miracoli dove hanno sfilato lungo le vie principali duecento tra figuranti, sbandieratori e cavalieri di cui cento provenienti da Castelbuono.
Il corteo partito dal Castello dei Conti di Modica si è snodato attraverso le piazze e le vie principali del centro storico di Alcamo tra tanti spettatori che hanno potuto ammirare e apprezzare gli stupendi abiti indossati dai figuranti concessi dal Comune di Castelbuono e dal Comune di Geraci Siculo.
Alla fine del corteo il Sindaco di Alcamo Avv. Domenico Surdi e l’Assessore al Turismo Lorella Di Giovanni complimentandosi per il successo della manifestazione, hanno consegnato una targa e un volume sulla storia di Alcamo al Presidente di Promomadonie Jhonny Lagrua e al Sindaco di Castelbuono Mario Cicero i quali hanno ricambiato donando al Sindaco e all’Associazione Cavalieri del Castello di Modica di Alcamo il volume “Castelbuono fotografie” edizioni Arianna, presentato durante la X Infiorata domenica 4 giugno 2017 al Museo Civico del Castello dei Ventimiglia di Castelbuono che ringraziamo per la donazione.
Jhonny Lagrua Presidente dell’Associazione Culturale Promomadonie:
“Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Alcamo, l’Ass.ne Cavalieri del Castello di Modica di Alcamo per l’accoglienza e tutti i partecipanti che hanno sfilato al Corteo storico “Fernando Vega”.
Abbiamo avuto tantissimi apprezzamenti non solo dal numeroso pubblico, ma anche dall’Amministrazione Comunale di Alcamo che ci ha invitati a collaborare organizzando altre manifestazioni per la promozione e la valorizzazione del territorio, manifestando la volontà di stringere un gemellaggio con il Nostro Comune.
Siamo fieri del risultato raggiunto, frutto dell’impegno costante che portiamo avanti dal 2005 nel promuovere Castelbuono, ringrazio i miei instancabili ragazzi che sono il mio grande orgoglio, dopo la nostra impegnativa infiorata terminata il 4 giugno, l’infiorata del Corpus Domini realizzata il 18 giugno a Gratteri, abbiamo organizzato e curato il corteo Storico “Fernando Vega” di Alcamo collezionando un altro grande successo.”