È tempo di alternanza scuola lavoro per gli alunni del terzo e quarto anno di corso del Liceo Classico Mandralisca di Cefalù che hanno da qualche giorno iniziato il percorso stabilito dalla recente legge 107. Le duecento ore previste nell’arco del triennio dei licei si svolgono nelle diverse strutture della cittadina normanna e dei paesi delle Madonie, che hanno dato la propria disponibilità ad accogliere allievi tirocinanti. Lo scrive il dirigente scolastico Francesco Di Majo.
Avvocato, notaio, veterinario, ingegnere informatico, bibliotecario, operatore museale: sono questi alcuni dei tutor esterni che, avendo con sensibilità notato la bontà del progetto, hanno permesso ai ragazzi del Mandralisca di fare un’esperienza di orientamento e formazione nel mondo del lavoro secondo la metodologia didattica del learning by doing.
Inoltre – continua il dirigente – facendo seguito al protocollo di intesa stipulato qualche mese fa, la Fondazione Giglio ha aperto le porte del nosocomio cittadino agli alunni del Liceo Mandralisca: le due prestigiose istituzioni cefaludesi hanno realizzato, come promesso, uno dei pochi esempi in Sicilia di alternanza scuola lavoro in ospedale. Ciascuno degli allievi che ha manifestato interesse per l’area delle professioni sanitarie o economico-aziendali, realizza dunque un percorso di apprendimento nei seguenti ambiti organizzativi della struttura: farmacia, radiologia, medicina nucleare, ingegneria clinica, segreterie di reparto, URP, uffici di area tecnica e amministrativa.
Fondamentale – conclude Di Majo – la preziosa e sollecita collaborazione di tutto lo staff del Giglio che ogni giorno accoglie gli alunni con cura e disponibilità, permettendo loro di compiere un’importante esperienza formativa. Referente delle attività di alternanza al Liceo Classico “Mandralisca” è la Prof.ssa Annalisa Manzo, che ha anche pianificato l’innovativo protocollo d’intesa con la Fondazione “S. Raffaele – Giglio”.
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…