L’oro si può anche ricamare. I simulacri si abbigliano come esseri umani e i riti si intrecciano con la precisione di un lavoro secolare. Ma come? Perché?
Tante curiosità in un incontro che fa entrare nel mondo dell’arte, spalancando le porte sui misteri di tecniche e pratiche antiche. Lo scrive l’Accademia dei Curiosi di Castelbuono.
La Memoria è un filo d’oro nei preziosi ricami che verranno esposti durante l’Otium Accademico collegando il passato al presente, l’Italia alla Spagna.
Le melodie si intrecceranno al ritmo del telaio e i segreti delle vestizioni usciranno dalle chiese per svelarsi ai curiosi.
All’interno della sala dello scirocco, dell’Accademia dei Curiosi si potranno ammirare abiti e manufatti artistici antichi e nuovi.
Domenica 25 Giugno, la curiosità si veste d’oro presso l’Accademia dei Curiosi. Appuntamento alle 17.30 in via Cavour, 90.
Interventi del restauratore Sisto Russo, l’etnomusicologo Giuseppe Giordano, antropologo Angelo Cucco.
(Ingresso gratuito)
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…