A Caccamo don Gentili della CEI educa le famiglie

Il matrimonio è l’icona dell’amore di Dio per noi” è l’oggetto dell’incontro di formazione che don Paolo Gentili, Direttore dell’ufficio di pastorale familiare della Conferenza Episcopale Italiana, terrà nella chiesa madre di Caccamo, domani (20 giugno) alle 19:30.
L’incontro, aperto a tutti, è rivolto prevalentemente a sposi, fidanzati ed operatori della pastorale familiare.
«Si tratta di un importante momento di riflessione su uno dei temi particolarmente cari a Papa Francesco: la famiglia. Don Gentili, infatti, si rivolgerà a sposi, fidanzati e operatori della pastorale familiare, sulla scorta di quanto annunciato lo scorso anno dal Santo Padre, nel documento di esortazione apostolica denominato “Amoris Letitia”», afferma don Giuseppe Calderone, parroco della chiesa madre di Caccamo, promotore ed organizzatore dell’incontro.
La famiglia è il nucleo basilare sul quale è costruita l’intera società; se nella famiglia c’è amore, lo stesso sentimento si ripercuoterà nella società. Se nella famiglia c’è amore, possiamo sperare di costruire una società migliore, priva di violenza.
La famiglia è dunque la principale risorsa della nostra società, per questo occorre prendersene cura. In uno dei nove capitoli di Amoris Laetitia, Papa Francesco affronta il tema dell’amore nel matrimonio sostenendo con forza il ruolo che hanno la Chiesa ed i cattolici nella difesa della famiglia, anche e soprattutto quando questa crolla o è in crisi. L’obiettivo non è quello di giudicare i coniugi ma di accompagnarli lungo tutte le fasi della vita.
Per assolvere a questo importante compito di supporto ed educazione alla famiglia, la Conferenza Episcopale Italiana (assemblea permanente dei vescovi italiani) ha istituito un apposito ufficio di pastorale familiare, alla cui guida è preposto don Paolo Gentili.
Scopo dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia (http://famiglia.chiesacattolica.it/) è il supporto alla pastorale familiare delle diocesi, non solo per lo sviluppo della persona, ma anche per il vero ben-essere della società e per la missione della Chiesa: “la famiglia, via della Chiesa”. L’ufficio guidato da don Paolo Gentili si occupa di educare adolescenti e i giovani all’amore, di preparare fidanzati al matrimonio e alla famiglia, di accompagnare giovani sposi e genitori, di attenzionare famiglie in difficoltà di relazione, mettendo in campo numerose iniziative sul territorio nazionale e collaborando con altri uffici pastorali e con realtà che si occupano della famiglia: Forum delle associazioni familiari, Consultori, Centri per la regolazione naturale della fertilità, Centri di aiuto alla vita, Associazioni.

Per informazioni tel 3291415951
sangiorgiocaccamo@gmail.com

redazione

Recent Posts

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

3 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

5 ore ago

Rivoluzione patente, stravolti tutti i limiti legati all’età | Ecco chi potrà guidare e chi no: finalmente un po’ di chiarezza

Novità per la patente, sono stati stravolti tutti i limiti legati all'età: finalmente ecco chi…

15 ore ago

“Ci hanno tolto il cappio alla gola”: Bollette, confermato lo sconto di 150 euro | Può essere richiesto più volte all’anno

Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…

18 ore ago

Gomme auto, fai attenzione a questo codice: se c’è un numero sbagliato sei rovinato | 1695€ di multa e addio macchina

Fate attenzione a questo codice per quanto riguarda le gomme auto: se il numero è…

21 ore ago

“10 euro a pacchetto”: sigarette, annunciato l’aumento più grosso di sempre | Milioni di fumatori costretti a smettere

Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…

23 ore ago