“Mancano i controlli nel grano in arrivo dal Canada: risoluzione all’Ars è solo il primo passo ”

« “Proprio oggi abbiamo vinto in Tribunale, a Roma, contro le grandi marche produttrici di pasta. Barilla, De Cecco, Garofalo, Divella e Molisana si sono viste respingere il loro ricorso presentato col fine di farci ritirare tutti gli articoli e le tabelle che chiaramente denunciano la presenza di sostanze dannosissime per la salute del consumatore, dal nostro sito ufficiale e da altri blog. E domani saremo presso il Tribunale di Trani, citati da Granoro”. Ne ha dato notizia poco fa il presidente nazionale della GranoSalus, Saverio De Bonis, a Palermo per l’audizione che ho richiesto e ottenuto in commissione Sanità all’Ars in merito ai pericoli connessi all’importazione selvaggia di frumento dall’estero e, in particolar modo dal Canada» ne dà notizia Peppuccio Di Maggio annunciando anche la prossima risoluzione in commissione per l’applicazione alle dogane portuali e di terra del principio di precauzione sulle importazioni.
«Passaggio all’Ars, quindi – riprende il deputato di Ap – e poi in Conferenza Stato-Regioni, ove la Sicilia è fra i componenti di maggior peso, e in Parlamento nazionale per annullare gli effetti della liberalizzazione folle, almeno per il nostro Paese, che l’approvazione del Ceta aggraverebbe». Il Ceta è de facto un accordo fra Europa e Canada col quale ciascun Paese Ue riconosce la legislazione della nazione nordamericana e viceversa in materia di commercio e interscambio «Solo che – riprende Di Maggio – le leggi canadesi già troppo permissive nell’uso di diserbanti e pesticidi vengono addirittura peggiorate nella Ue che ha votato sì al Ceta, e non si sono espressi diversamente i membri della deputazione siciliana. L’accordo, se pur passato in Europa, può e deve comunque esser respinto da ogni Paese membro della Comunità. Per questo, presenterò anche un OdG col quale si impegna il governo siciliano a intervenire presso quello nazionale affinché il Parlamento non recepisca una norma che peggiorerebbe alquanto la già pericolosa situazione delle nostre …tavole. In caso contrario, siamo autorizzati a credere che a Roma si perseguano interessi industriali a danno della nostra salute».
Oggi, tutti i valori delle sostanze nocive contenute nel frumento canadese sono ben al di sopra della tolleranza dei nostri organismi: un metallo pesante quale il cadmio, mescolato al don e al glisofate, forma un cockatil che a lungo andare può causare dalle allergie fino alla gravissima sla, passando per celiachia e falsa celiachia; e ricordiamo che in Italia il consumo procapite dei graminacei è di 130kg annui, quasi dieci volte quello medio continentale.
«E dove sono i controlli? Cosa fanno al ministero alla Salute e negli assessorati regionali preposti? Come mai un privato deve sostituirsi alle istituzioni, tant’è che tutti gli esami di laboratorio a campione che hanno evidenziato la nocività del grano di importazione sono stati da noi commissionati? Come chiedeva in commissione il rappresentante regionale della GranoSalus, l’ex direttore regionale dell’assessorato all’Agricoltura, Cosimo Gioia – conclude Di Maggio – Se non mettiamo un limite a questa deriva, le conseguenze saranno catastrofiche».
p.s.: nella foto, una “carretta” da 50.000 tonnellate, mentre scriviamo alla fonda a Bari e proveniente da Vancouver a pieno carico di cereale che sfugge a ogni controllo sanitario.

redazione

Recent Posts

Tasse | 26 bonus per famiglie nel 2025: ecco le agevolazioni confermate

Il 2025 porta con sé un pacchetto di ben 26 agevolazioni fiscali dedicate alle famiglie:…

16 ore ago

Servizi digitali | SPID e CIE diventano obbligatori anche per la sanità: come cambia tutto

Dal prossimo anno SPID e CIE diventeranno le chiavi uniche per accedere ai servizi sanitari…

19 ore ago

Vita quotidiana | Supermercati: tornano le “offerte finte”? L’indagine che fa discutere

Molti sconti non sono veri ribassi, ma semplici ritocchi di prezzo: un’indagine di Altroconsumo riaccende…

21 ore ago

Terremoto nel Regno Unito, Re Carlo si deve arrendere | Hanno deciso Camilla e Kate: fatto fuori dalla Royal Family

La famiglia reale britannica torna al centro dell'attenzione per uno scandalo che ha coinvolto Re…

23 ore ago

Iva e Accise abolite per sempre: no, stavolta non è una menzogna | Il sogno di tutti è diventato realtà

Iva e accise abolite per sempre proprio qui: non è un sogno, ecco il motivo,…

2 giorni ago

Tari, controlla se ti spetta il rimborso | Molti italiani hanno pagato di più: puoi riscuotere 10 anni di arretrati

Molti italiani hanno pagato la Tari con l’IVA: ora puoi chiedere fino a 10 anni…

2 giorni ago